Lasagne di zucchine senza pasta una ricetta leggera per chi ama mangiare senza avere sensi di colpa. Semplice e gustosa ottima per chi è a dieta e vuole concedersi qualcosa di più sfizioso.
Lasagne di zucchine senza pasta: leggera e senza sensi di colpa
Le lasagne sono un piatto molto amato e se stai cercando un’alternativa più leggera e salutare alla tradizionale versione, le lasagne di zucchine senza pasta potrebbero essere la soluzione perfetta per te. Questa ricetta innovativa e gustosa offre la stessa soddisfazione delle classiche lasagne, ma con un tocco di freschezza e leggerezza.
Le lasagne di zucchine senza pasta offrono diversi vantaggi. Innanzitutto, le zucchine sono un ingrediente molto nutriente e a basso contenuto calorico. In più sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti. Inoltre, eliminando la pasta, riduci l’apporto di carboidrati e calorie, così da rendere questa ricetta adatta anche a coloro che seguono diete a basso contenuto di carboidrati o che cercano di perdere peso. Soprattutto nel periodo estivo quando l’esigenze di linea si fanno sentire maggiormente.
Poi, sempre in estate, si può usufruire di zucchine fresche direttamente dal campo e magari ad un prezzo inferiore. Così con le lasagna di zucchine senza pasta, oltre alla linea date un’occhio anche al portafoglio. Per la riuscita della ricetta vi occorrerà una mandolina o qualunque altro attrezzo per tagliare in maniera regolare le zucchine. Infatti devono essere sottili e tutte dello stesso spessore per una cottura più uniforme.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Lasagne di zucchine senza pasta: ricetta
- Per prima cosa lavate e spuntate le zucchine, poi con una mandolina affettatele sottili circa 3 millimetri. Salate leggermente le zucchine e mettete da parte.
- In una padella preparate il sugo come da vostra abitudine con olio e cipolla. Non fatelo cuocere molto dovrà essere abbastanza fluido.
- Dopodiché prendete una teglia da forno oliatela e sulla base versate qualche cucchiaio di sugo.
- Disponete quindi il primo strato di zucchine, altro sugo, formaggio grattugiato e mozzarella.
- Poi continuate gli stati di zucchine invertendo il verso per meglio intrecciare le lasagne di zucchine senza pasta.
- Infine completate con l’ultimo stato ricoprendo con il sugo e altro parmigiano grattugiato.
- Per completare, infornate le lasagne di zucchine senza pasta a 190° per 50 minuti o fino a quando non saranno morbide alla forchetta.
Ingredienti
4 zucchine
800 g passata di pomodoro
½ cipolla
1 mozzarella
100 g parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.