Dicono che fritta si buona anche la suola di una scarpa, sarà solo un detto, anche perché non lo proveremo mai. Invece il baccello fava fritto in pastella è una cosa assolutamente da provare.

Baccello fava fritto in pastella, insolito, delicato e croccante

27 Apr 2023 | Antipasti | 0 commenti

Proprio di quelle parti che invece scartiamo, spesso ignoriamo la commestibilità. Questo succede ad esempio con i legumi, come piselli e fave, il cui baccello è commestibile. Le necessità alimentari di un tempo, permettevano di sperimentare con quotidianità l’uso degli scarti. Oggi invece tendiamo a buttare o sprecare parti utili non solo a livello nutrizionale. Ad esempio i gambi dei carciofi oppure le foglie, come anche il gambo del broccolo e di altre centinaia di verdure.

Non è solo una questione di recupero alimentare, che come ragione già basterebbe, ma anche di sperimentare nuove e recuperare vecchie ricette. Così oggi proponiamo il baccello fava fritto in pastella, come antipasto o come insolito snack da presentare agli ospiti. Molto semplice da realizzare, proprio nel periodo primaverile quando trovate le fave fresche. Cosa molto importante è quella di procurarvi le fave biologiche i cui baccelli non sono stati trattati con componenti chimici.

Poi pulire i baccelli recuperare le fave per mangiarle in altre ricette oppure crude. Qui trovate una piccola selezione di ricette con fave fresche per impiegare il legume appena sgusciato.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Baccello fava fritto in pastella

  • Per prima cosa prendete le fave fresche e date una prima sciacquata veloce. Poi procedete all’apertura cercando di mantenere il baccello il più integro possibile.
  • Una volta recuperato il baccello eliminate con un coltello le parti apicali e i laterali che contengono dei filamenti molto duri.
  • Quindi mettete i baccelli delle fave puliti in acqua e bicarbonato, strofinateli per eliminare tutte le impurità.
  • Nel frattempo mette l’acqua sul fuoco e appena raggiunge il bollore, immergete i baccelli di fava e fateli sbollentare 4-5 minuti.
  • Infine scolateli per bene, tamponateli leggermente e fateli un po’ raffreddare.
  • Dopodiché mettete 2 uova e della farina 00 fino ad ottenere una pastella densa e coprente.
  • Prendete quindi i baccelli delle fave e passateli nella pastella, poi friggete in olio di semi caldo fino a quando il baccello fava fritto non sarà dorato e croccante.
  • Fate così scolare l’olio in eccesso su un foglio di carta per fritture e servite il baccello fava fritto quando ancora caldo.
baccello fava fritto in pastella
baccello fava fritto in pastella

Ingredienti

20 baccelli di fava fresche biologici
2 uova
4 cucchiai di farina 00
1 pizzico di sale 
olio di semi per frittura

 

 

baccello fava fritto in pastella
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Baccello fava fritto in pastella, insolito, delicato e croccante
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale