Risotto broccoli e stracchino un piatto delicato e gustosissimo. Una ricetta perfetta per chi cerca un’alternativa gustosa e salutare al classico primo piatto. La preparazione è facile oltre che veloce, quindi non esitate a provare questa ricetta per un pasto sano e delizioso!
Risotto broccoli e stracchino: sorprendi i tuoi ospiti con questo primo piatto perfetto
Il risotto broccoli e stracchino è un piatto molto saporito e nutriente, ideale nei mesi più freddi dell’anno. Questa ricetta unisce la delicatezza del riso con la consistenza cremosa del formaggio e il gusto intenso dei broccoli. Oltre a questo il risotto broccoli e stracchino è un piatto molto versatile che può essere servito come primo piatto oppure come piatto unico. Se volete arricchirlo ulteriormente, potete aggiungere qualche cubetto di pancetta croccante oppure delle noci tritate.
Questa ricetta è molto semplice ma richiede un po’ di pazienza e attenzione nella cottura del riso. Infatti il segreto per un buon risotto è quello di aggiungere il brodo poco alla volta. Quindi mescolare il riso spesso, in modo da farlo cuocere uniformemente. In conclusione, se siete alla ricerca di una ricetta gustosa e salutare, il risotto broccoli e stracchino è quello che fa per voi. Preparate questo piatto per la vostra famiglia o i vostri amici e godetevi un pasto delizioso e nutriente.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Risotto broccoli e stracchino
- Per preparare il risotto broccoli e stracchino, iniziate a tagliare a pezzi piccoli una testa di broccoli.
- Poi in una pentola, fate bollire dell’acqua e aggiungete il broccolo, oppure cuocetelo a vapore. Quindi una volta cotto scolatelo e mettetelo da parte.
- In una padella, scaldate un po’ di olio extravergine di oliva e aggiungete mezza cipolla tritata. Fate soffriggere per qualche minuto, quindi aggiungete il riso. Mescolate bene per farlo tostare leggermente.
- Sfumate con del vino bianco e lasciate evaporare. Successivamente, aggiungete del brodo vegetale caldo a poco a poco, continuando a mescolare il riso fino a che non si è completamente assorbito il brodo. Continuate ad aggiungere brodo e mescolate fino a che il riso non risulta al dente.
- A questo punto frullate parte dei broccoli e uniteli al risotto.
- Aggiungi quindi lo stracchino tagliato a pezzi e mantecate il riso. Il formaggio si scioglierà lentamente e si unirà al riso per creare una consistenza cremosa e saporita.
- Dopodiché impiattate il risotto broccoli e stracchino completando il piatto con cimette di broccoli, stracchino a pezzi e noci.
Ingredienti
280 g riso carnaroli
500 g broccoli
½ cipolla
1,5 l di brodo vegetale
200 g stracchino
10 noci