La pasta con crema di zucchine è una ricetta leggera e gustosissima, che piace a tutti e in più velocissima da preparare. Ottimo piatto da condividere tra chi è a dieta e chi segue regimi alimentari vegetariani.
Pasta con crema di zucchine: primo cremoso e delicato
Siamo al solito dilemma: un piatto per chi è a dieta può piacere anche a chi a dieta non è? Oppure l’altro dilemma che divide vegetariani da onnivori. Bene se la ricetta è quella della pasta con crema di zucchine la risposta è: assolutamente si!
La pasta con crema di zucchine è un piatto cremosissimo tanto da far leccare i baffi. Non è un modo per proporre un piatto leggero esaltandone le qualità oltremodo. Anzi è proprio un invito, quasi una sfida a provare questo strepitoso piatto. Infatti resterete estremamente soddisfatti dalla pasta con crema di zucchine.
In questa versione la pasta cremosa alle zucchine è stata completata con formaggio grattugiato. Ma per chi volesse una versione della pasta con crema di zucchine vegana, può tranquillamente omettere l’ingrediente e completare con mandorle o altri semi, oppure pane grattugiato fritto o tostato.
La base della pasta con crema di zucchine si presta a mille altre varianti ma semplicemente così è proprio straordinaria.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta con crema di zucchine
- Per prima cosa lavate e spuntate le zucchine. Sciogliete zucchine più piccole e soprattutto freschissime, poi tagliatele a pezzi non molto piccoli.
- In una padella antiaderente versate dell’olio e uno spicchio di aglio senza anima. versate infine le zucchine e coprite con un coperchio.
- Quindi lasciate cuocere le zucchine a fiamma lenta per qualche minuto, poi rigirate e salate. Le zucchine devono solo ammorbidirsi non devo essere cotte.
- Così dopo 5 minuti controllate il livello di cottura delle zucchine. Quindi versatele in un bicchiere adatto al frullatore minipimer.
- Non è necessario frullarle troppo, quindi lasciatele più grezze senza farle diventare un omogeneizzato.
- Nel frattempo cuocete la pasta. Quella che più vi piace non ci saranno problemi per la pasta con crema di zucchine. Qualsiasi filo di pasta andrà bene.
- Dopodiché versate la crema di zucchine nella padella e appena cotta versate la pasta.
- Mantecate infine la pasta con crema di zucchine con parmigiano e servite con qualche foglia di menta fresca.
Ingredienti
200 g di farina di avena
70 g di zucchero
60 g di burro morbido
1 uovo
½ bustina di lievito per dolci
un pizzico di cannella
zucchero a velo