Pasta zucca e piselli con prosciutto cotto, un primo piatto delizioso e cremoso che stuzzica il palato di tutti. Si prepara in poco tempo ed è garantito il successo a tavola.
Pasta zucca e piselli con prosciutto cotto, deliziosamente cremosa
La pasta con la zucca è un classico del periodo autunnale e invernale, ma la pasta zucca e piselli con prosciutto cotto è un vero anticipo di primavera. Sia per i colori che per la dolcezza dei suoi ingredienti. I pisellini sono un prodotto della stagione primaverile, anche se possiamo usufruire di quelli surgelati tutto l’anno. Invece la zucca, con il suo caldo colore, la troviamo per un lungo periodo dell’anno compresa appunto la primavera.
Dunque pasta zucca e piselli con prosciutto cotto, è un piatto trasversale a molte stagioni. Potete preparalo per pranzo o cena con amici o parenti e sarà sempre un vero successo a tavola. Non ha bisogno di particolari ingredienti o procedimenti, la cremosità sarà la stessa zucca a donarla, l’aggiunta del formaggio e del prosciutto invece quella nota stuzzicante che renderà la pasta con zucca e piselli veramente squisita.
Che tipo di pasta utilizzare? Tutti i formati o quella che maggiormente vi ispira. Nello specifico della ricetta si è optato per i paccheri, ma anche calamarata o fusilli erano nella classifica di scelta. Hanno vinto i paccheri solo perché in dispensa erano davanti agli altri formati. Scherzi a parte, ora non ci resta che cominciare a preparare questo cremosissimo piatto.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta zucca e piselli con prosciutto
- Come sempre diciamo: ottimizziamo i tempi! Meglio mettere l’acqua sul fuoco e se avete una certa praticità la zucca ha bisogno di una cottura media di 15-20 minuti a dadini piccoli.
- Dunque passiamo alla zucca, che come già detto dovrà essere tagliata a dadini piccoli, più o meno un centimetro.
- Stessa cosa con il prosciutto, mentre per la cipolla procedete tritandola finemente.
- A questo punto versate dell’olio evo in padella e aggiungete prima la cipolla e dopo un minuto gli altri ingredienti.
- Dopodiché coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce.
- Controllate di tanto in tanto il condimento e se necessario aggiungete un po’ di acqua calda direttamente dalla pentola della pasta.
- Dopo circa 15 minuti la zucca e i pisellini saranno morbidi. Schiacciate con i rebbi della forchetta una parte della zucca per creare una crema.
- Quindi cuocete la pasta che avete scelto e appena cotta unitela alla zucca.
- Per concludere aggiungete dell’olio evo e il parmigiano grattugiato.
Servite la pasta zucca piselli con prosciutto cotto subito anche con del pepe macinato se di vostro gradimento.
Ingredienti
300 g paccheri
300 g di zucca
150 g pisellini verdi
150 g di prosciutto cotto a dadini
½ cipolla
olio evo q.b.
parmigiano grattugiato