I peperoni alla carrettiera sono un contorno delizioso e stuzzicante, adatto ad accompagnare carne o pesce, oppure semplicemente come portata per antipasti a buffet. Un contorno della tradizione che con un piccolo segreto renderemo più digeribile.
Peperoni alla carrettiera, con un segreto per renderli più digeribili
La peperonata è una ricetta molto amata ma allo stesso tempo anche difficile da digerire. In questa ricetta sveleremo dei semplici trucchi da adottare, per molti contorni a base di peperoni e non solo per i peperoni alla carrettiera. Infatti la parte più difficile da digerire è la pellicina che riveste il peperone dolce. Quindi quando non è possibile rimuoverla ci sono alcuni trucchetti di cottura che possono aiutare. Innanzitutto il peperoncino piccante che renderebbe i peperoni molto più digeribili. Per dirla tutta questa capacità è data dalla capsaicina, una molecola presente nel peperoncino piccante che stimola i recettori dello stomaco. Questa soluzione non è l’unica, anche perché sarebbe poco praticabile soprattutto se a qualcuno non piace il piccante.
Ma fortunatamente esistono altri trucchi per rendere la peperonata più digeribile, tra questi il più antico e funzionale è proprio l’impiego dell’aceto. Infatti ha funzioni molto più efficaci poiché va a neutralizzare quei componenti presenti nella buccia dei peperoni dolci e non solo. Sono da sempre note le capacità depurative e disinfettanti proprio dell’aceto. In più la presenza dell’aceto crea quello stuzzicante e piacevole equilibrio tra gli altri ingredienti, che tendono al retrogusto dolciastro.
Oltre all’aceto presente nella ricetta dei peperoni alla carrettiera, un altro ingrediente che ha forte potere digestivo sono proprio i semi di finocchio. Infatti le proprietà digestive di questa spezia sono note da sempre e in più con l’aggiunta dei semi di finocchio si impreziosisce la portata con il suo inconfondibile aroma.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Peperoni alla carrettiera
- Prima di tutto lavate per bene i peperoni, rimuovete la calotta superiore ed eliminate tutti i semi.
- Fatto questo in una padella antiaderente versate dell’olio evo e uno spicchio di aglio. Fate scaldare e subito dopo aggiungete i peperoni tagliati a striscioline.
- Chiudete la pentola con coperchio e lasciate cuocere i peperoni a fiamma moderata per 10 minuti.
- In un’altra padella, sempre antiaderente, tostate il pane grattugiato facendolo dorare. Fate però attenzione a non bruciarlo, basteranno infatti pochi minuti, poi mettetelo da parte. Infatti servirà per completare la ricetta dei peperoni alla carrettiera.
- Dopodiché spegnete e lasciate raffreddare, mentre tritate il prezzemolo finemente e quando sarà freddo aggiungete anche il pecorino grattugiato.
- Trascorsi i primi 10 minuti regolate di sale i peperoni e aggiungete i semi di finocchio. Lasciate quindi cuocere altri 10 minuti avendo cura di rigirare spesso per non bruciare.
- Per concludere aggiungete l’aceto, il timo e fate evaporare un minuto, poi spegnete.
- Infine unite il pane grattugiato, il prezzemolo e il pecorino miscelato insieme precedentemente.
Servite poi i peperoni alla carrettiera tiepidi o freddi.
Ingredienti
5 peperoni misti
5 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai di pecorino grattugiato
1 spicchio di aglio
1 peperoncino piccante
olio evo q.b.
timo q.b.
2 cucchiai di aceto
1 cucchiaio di semi di finocchio