Pasta e piselli alla napoletana con pancetta e menta, un piatto cremoso e molto gustoso. Una ricetta della tradizione che conquista tutti per il suo gusto dolce e vellutato, unito alla sapidità della pancetta.
Pasta e piselli alla napoletana con pancetta
In soli venti minuti la pasta e piselli alla napoletana farà la gioia di tutti i commensali. Così oltre ad essere una piatto gustoso, pasta piselli e pancetta, è anche una ricetta veloce che può salvarci in qualsiasi momento. Infatti per preparare pasta e piselli alla napoletana potete utilizzare tranquillamente anche il prodotto surgelato. Preferibilmente i pisellini più piccoli e dolci, quelli cioè con la pellicina più sottile.
Come abbiamo già detto è una ricetta velocissima, con la particolarità di cuocere la pasta corta, direttamente con gli altri ingredienti, ottenendo quindi una pasta molto cremosa e risottata. Già pasta corta, per questa straordinaria ricetta dovete utilizzare pasta piccola, Dadini, gnocchetti, spaghetti spezzati oppure la pasta mista o avanzi che avete in dispensa. L’importante per la pasta e piselli alla napoletana che il formato sia corto.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta e piselli alla napoletana con pancetta e menta
- Per prima cosa mettete la pancetta in una padella antiaderente, senza aggiungere olio. Lasciatela tostare per qualche minuto, poi toglietene una parte che aggiungerete a fine cottura.
- Sempre nella stessa padella aggiungete un po’ di olio evo al grasso già presente. Poi unite la cipolla tritata finemente e infine i pisellini verdi.
- Fate insaporire per qualche minuto poi unite la pasta corta e qualche fogliolina di menta.
- Subito dopo aggiungete acqua calda e lasciate cuocere lentamente.
- Al termine aggiungete la restante parte della pancetta e mantecate con formaggio grattugiato.
Lasciate intiepidire la pasta e piselli 5 minuti e servitela poi con pepe macinato fresco e qualche fogliolina di menta.
Ingredienti
240 g pasta corta
350 pisellini verdi
200 g pancetta
50 g parmigiano
1 cipolla
5-6 foglioline di menta