Stuzzicanti e veloci ma soprattutto insoliti i crackers con farina di ceci e polenta che proponiamo in questa ricetta. Imprecisi nella forma ma decisi nella sostanza. Da servire con salse e formaggi per un originale aperitivo. E perché no, magari per accompagnare una particolare zuppa o stufato invece del pane.

Crackers con farina di ceci e polenta

31 Ott 2016 | Antipasti | 0 commenti

Crackers con farina di ceci e polenta senza glutine, speziati e aromatizzati a seconda dei vostri gusti. Ad esempio con semi e odori diversi come: pepe, rosmarino, origano, finocchio, peperoncino. Preparazione molto semplice, infatti è alla portata di tutti. Così per realizzare questo semplicissimo snack, abbiamo utilizzato la farina di polenta istantanea perché è più facile da reperire nelle dispense e della farina di ceci.

Per realizzare i crackers con farina di ceci e polenta, potete utilizzare anche della farina di mais fioretto molto fine. Aggiungete però 40 g di acqua in più e lasciate riposare l’impasto per una mezz’ora.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

CRACKERS CON FARINA DI CECI E POLENTA

  1. Per prima cosa accendete il forno a 180°, disponete su di una teglia della carta forno unta di olio d’oliva.
  2. In una ciotola aggiungete le farine di ceci e polenta istantanea, sale pepe e mescolate con una forchetta.
  3. Dopodiché aggiungete lentamente l’acqua fredda fino a formare un impasto omogeneo e lavorabile. Nel caso però l’impasto dovesse risultare morbido aggiungete ancora della farina di ceci.
  4. Infine stendete con il mattarello, spolverando con altra farina di ceci.
  5. Tagliare poi la sfoglia in quadrati e bucate la superficie con la forchetta.
  6. Per completare spennellate con olio d’oliva i crackers con farina di ceci e polenta e infornate per 15/20 minuti fino a doratura.

Questo cracker oltre ad avere il contenuto fibre e carboidrati, è importante per il suo apporto proteico. Indicato per intolleranti al glutine. Uno snack veloce per chi segue diete e preferisce un prodotto alternativo a quello industriale. Utilizzate questi crackers con farina di ceci e polenta con formaggi spalmabili o salse.

crackers con farina di mais e ceci

Ingredienti

250 gr di farina di ceci
250 gr di polenta istantanea
Olio d’oliva
acqua fredda (circa 450 ml)
sale
pepe nero o altre spezie

 

 

Crackers con farina di ceci e polenta
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crackers con farina di ceci e polenta
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)