Cornbread ricetta originale americana, è il pane di mais per il giorno del ringraziamento la celebre festa degli Stati Uniti. Una ricetta semplice e soprattutto veloce che potete realizzare tutte le volte che volete, senza aspettare o rispettare nessuna ricorrenza.
Cornbread ricetta originale americana
Questo pane ricorda molte cose e tutte buone. Infatti il cornbread è un pane dolce, soffice, profumato e molto gustoso. Ma proprio per queste e per altre mille ragioni il cornbread è qualcosa in più. Così, giusto per fare un esempio, il cornbread è quasi tra pane e pan brioche. Quindi potete abbinare il pane nelle due direzioni o dolce o salato, come preferite. Una cosa certa è che dovete provarlo assolutamente. Anche da noi, dove non si festeggia il giorno del ringraziamento, potete preparare la ricetta americana tutte le volte che volete. In più è facile e veloce, infatti basta avere pochi e semplice ingredienti e solo 30 minuti di tempo in tutto.
Ci metterete molto meno tempo di in viaggio in America. Così, se non potete partire nei giorni della popolare festa, avrete comunque il cornbread a km0 direttamente a casa vostra con gli stessi ingredienti della ricetta originale. Quindi perché non provare?
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Cornbread ricetta originale americana
- Per il cornbread serviranno un frullatore e una ciotola e non solo, oltre a questo anche un forno già caldo, quindi come prima cosa accendetelo.
- Dopo cominciate a frullare il mais insieme al latte, fino ad ottenere un composto liscio.
- Fatto questo, mettete farina 00 e farina di mais in una ciotola. Poi aggiungete sale, lievito e zucchero.
- Dopodiché unite prima le uova e poi il mais macinato con il latte. Formate un composto facendo attenzione a non lasciare grumi. Per ultimo aggiungete il burro fuso.
- Per finire foderate una teglia con carta forno e versate il composto. Poi per concludere infornate per 25 minuti a 200°.
Ingredienti
150 g farina 00
150 g farina di mais fine
2 uova
250 ml latte intero
150 g mais intero
100 g burro fuso
1 cucchiaio di zucchero
½ cucchiaino di sale
2 cucchiaini di lievito per torte salate