Seleziona Pagina

Pane di segale alla birra sano ed integrale

Pane | 2 commenti

Il segreto di questo pane di segale alla birra è la farina e le sue particolari proprietà. Una ricetta classica dei paesi del nord dove questo cereale viene molto utilizzato. L’aroma della segale con quel suo particolare odore si sposa con una bevanda dagli aromi persistenti come la birra. Provate assolutamente la ricetta anche per la sua facile preparazione.

Pane di segale alla birra sano ed integrale

3 Mag 2021 | Pane | 2 commenti

Preparazione

Il segreto di questa ricetta è la birra. Una grande birra artigianale. Dai profumi persistenti, dal colore scuro, non filtrata, con sentori complessi tipica di una birra ad alta fermentazione… Non avete in casa una birra del genere? Vi ritrovate solo una lattina da discount? Pazienza, fa lo stesso.

Il pane di segale oltre ad avere poche calorie garantisce il successo perché riscontra il gusto di molti. Potreste preparare la ricetta del pane di segale fatto in casa anche per stuzzichini e tartine per cene con gli amici o semplicemente come alimento integrativo per la vostra dieta alimentare.

Portiamo sul fuoco basso la birra a riscaldare (meglio dire intiepidire). Spegnete il fuoco e sciogliere il lievito di birra, poi aggiungete i semi cumino.

Se avete aperto una bottiglia grande il resto lo potete bere mentre preparate il pane di segale, cercando di rimanere sobri. 

ricetta pane con farina di segale

Su una spianatoia o in una ciotola disponete e miscelate  le due farine, facendo al centro la fontana. Versate nel centro la birra tiepida con i semi e lievito. Cominciate ad impastare aggiungendo se necessario altra acqua (tiepida ovviamente) fino a formare un impasto piuttosto sodo e prima di raccogliere a palla il pane di segale, aggiungete il sale.

Riponete l’impasto il una ciotola, praticando un taglio a croce e poi copritela con un canovaccio. Lasciatela lievitare in un luogo tiepido, fino al suo raddoppio, come ad esempio il forno della cucina.

Riprendete l’impasto, date piega al pane, al quale farete delle profonde incisioni e disponetelo sulla teglia da forno. Lasciate infine lievitare per un altra ora e infornate in forno caldo a 220° per 60 minuti.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

Ingredienti

250 gr di farina di segale
250 gr di farina integrale
circa 250 ml di birra
1 cubetto di lievito di birra
15 gr di sale
1 cucchiaio e mezzo di semi di cumino

 Cottura: forno 220° 60 minuti

Pane di segale alla birra

pane di segale alla birra
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Pane di segale alla birra
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

2 Commenti

  1. Antonio Acanfora

    Avendo la possibilità di farlo cuocere in un forno a legna i tempi di cottura quali sono?

    Rispondi
    • admin_zezzwoski

      La cottura del pane dipende dalla sua forma; allungato e piatto necessita di minor tempo. Noi consideriamo una forma tradizionale tonda e del quantitativo indicato nella ricetta. Avendo chiesto a chi ha cotto per una vita pane nel forno a legna, il tempo necessario dovrebbe essere di 35-40 minuti.

      Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.