Gnocchi di broccoli senza patate, un piatto gustosissimo e molto veloce da preparare. Bastano solo tre ingredienti e gli gnocchi verdi sono subito pronti. Adatti a tutte le situazioni e potete condirli come la fantasia vi suggerisce.
Gnocchi di broccoli senza patate
E sia chiaro, gli gnocchi di broccoli vanno bene tutti i giorni e non solo il giovedì. Infatti si preparano molto velocemente tanto da essere pratici anche come piatto dell’ultimo momento. Infatti i broccoli come verdura cuociono in poco tempo e anche lavarli e pulirli richiede poca fatica. Gli gnocchi senza patate con soli broccoli sono una valida alternativa alimentare, soprattutto per i bambini che spesso rifiutano le verdure. Vedrete infatti che agli gnocchi non resisteranno.
Potete condire gli gnocchi di broccoli come meglio credete, dal sugo al pesce, la ricetta si presta a mille condimenti diversi. Cosi in questa versione conditi semplicemente con olio, salvia pestata, noci e semi.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Gnocchi di broccoli senza patate
Cominciate dai broccoli, pulite le cimette e lavatele. Poi sbollentatele fino a cottura. Potete cuocerli a vapore, modalità che permetterà di mantenere tutti i sali minerali e vitamine, in più non si caricheranno di acqua. Infatti questo è il modo che consigliamo, il quantitativo di farina indicato è relativo infatti a broccoli cotti a vapore.
- Per prima cosa lasciate scolare per bene i broccoli dopo la cottura, Se sono troppo carichi di acqua passateli in padella antiaderente due minuti per asciugarli.
- Dopodiché frullate i broccoli fino a diventare purea. Poi aggiungete la farina e l’uovo.
- Impastate e cosa ancora più importante regolate di sale. Gli gnocchi hanno cotture rapide e difficilmente assorbono dall’acqua.
- L’impasto risulterà abbastanza morbido ma nessun problema. Quindi mettete su di una spianatoia molta farina e versate piccole quantità di impasto.
- Formate delicatamente il classico maccherone e ricavate gli gnocchi. Potete anche arricciarli sulla tavoletta, per questo scopo infarinatevi anche le dita.
- Per il condimento, tritate o pestate finemente delle foglie di salvia e dopo saltate in padella con olio evo noci tritate e semi di girasole.
- Mettete l’acqua sul fuoco e appena arrivata a bollore calate gli gnocchi di broccoli.
- Per concludere scolateli appena verranno a galla, poi saltateli in padella con olio salvia e noci.
Ingredienti
1 broccolo da 500 g
250 g farina 00
1 uovo
10 noci
2 cucchiai di semi di girasoli
10 foglie di salvia