Rotolini di crepes antipasto con farina di castagne robiola e salmone, con sesamo e semi di papavero. Un antipasto sfizioso e invitante per tutti i palati. Oltretutto anche senza glutine.

Rotolini di crepes antipasto con farina di castagne robiola e salmone

14 Nov 2021 | Antipasti | 0 commenti

Ecco una ricetta veramente invitante per tutti. Gli antipasti fanno sempre gola e stupire con assaggini originali, è sempre una bella occasione. Peraltro si devono preparare con sufficiente anticipo e quindi non arriverete all’ultimo momento correndo. Questi rotolini di crepes con farina di castagne, hanno un invitante ripieno di robiola e salmone affumicato. In più sono rivestiti da semi di papavero e sesamo per un contrasto croccante.

Veloci da realizzare e in particolare devono essere preparati po’ prima, poi messi in frigo, proprio per permettere al ripieno di robiola e salmone di solidificare nuovamente. È una ricetta facilissima da preparare, anche per mani poco esperte. I rotolini di crepes con farina di castagne saranno un antipasto per le grandi occasioni e oltre a questo sono anche senza glutine. 

Quindi non perdiamo tempo e cominciamo a preparare le crepes con farina di castagne che saranno la base dei nostri rotolini con salmone e robiola.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Rotolini di crepes antipasto con farina di castagne robiola e salmone

Come preparare le crepes di castagne

  • Per prima cosa mettete la farina di castagne in una ciotola.
  • Poi aggiungete le uova. Non abbiate fretta perché la farina di castagne forma facilmente grumi. Quindi lavorate con pazienza e unite per bene i due ingredienti.
  • Subito dopo aggiungete il latte. Anche qui piano piano, facendo assorbire tutto il liquido. Nel caso ce ne fosse bisogno, usate delle fruste elettriche per rimuovere eventuali grumi. Per ultimo, ma non meno importante, aggiungete anche un pizzico di sale.
  • Lasciate dunque riposare il composto per una mezzora in frigo.
  • Intanto preparate il ripieno. In una ciotola tagliate il salmone a piccoli pezzi. A questo proposito si suggerisce di usare i ritagli di salmone, che costano meno e sono già sbriciolati. Poi unite la robiola e con una forchetta miscelate per bene gli ingredienti.
  • Poi prendete una padella antiaderente o in una più specifica per crepes. Usate burro o olio per ingrassare la padella e rimuovete con un foglio di carta il grasso in eccesso.
  • Versate il quantitativo per formare una crepes con farina di castagne del diametro della padella. Cuocete due minuti per lato.

Prepariamo i rotolini di crepes con farina di castagne

  • Infine, quando le crepes sono ancora tiepide, spalmate il ripieno di robiola e salmone. Poi arrotolate per formare dei cannelloni.
  • A questo punto mettete le crepes di castagna ripiene in frigo per almeno 3 ore.
  • Trascorso questo tempo, tagliate i rotolini seguendo le forme che più vi piacciono: oblique o piatte.
  • Per concludere rivestite gli estremi dei rotolini di castagne con i semi di sesamo o papavero.

Per questa ultima operazione si consiglia di rivestire i rotolini di crepes con farina di castagne le ultime ore prima di servirli, per lasciare i semi croccanti che altrimenti diventerebbero umidi a contatto con il ripieno. 

Pastella crepes farina di castagne
Come fare le crepes con farina di castagne
antipasto  rotolini con farina di castagne robiola e salmone
Antipasto con farina di castagne robiola e salmone

Ingredienti

200 g farina di castagne
300 ml latte
2 uova
1 pizzico di sale

ripieno

200 g di robiola
250 g di salmone affumicato
semi di sesamo e papavero q.b.

 

 

Rotolini di crepes antipasto con farina di castagne
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Rotolini di crepes antipasto con farina di castagne robiola e salmone
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)