Gnocchi di zucchine senza patate semplicemente deliziosi, con qualunque condimento farete sempre un figurone. Una ricetta per tutte le stagioni ma nel periodo estivo potremmo utilizzare gli ortaggi freschi direttamente dal campo.
Gnocchi di zucchine senza patate: semplicemente deliziosi
Preparazione
Che bontà gli gnocchi! Anche se siamo abituati a pensare sempre a quelli con le patate, allo stesso modo anche altri ortaggi freschi si prestano a delicate e gustose alternative. Per esempio quelli di oggi: gnocchi di zucchine senza patate, che sono una delizia per il palato. Facili da preparare e da condire in mille modi.
In questa ricetta utilizzeremo la zucchina trombetta. Un tipo di zucchina molto più compatta e carnosa della tradizionale. Ovviamente potrete utilizzare anche le altre zucchine. Considerando il fatto che la zucchina è ricca di acqua, dovrete cuocerla una decina di minuti. In tal modo perderà parte dei suoi liquidi, così utilizzeremo meno farina, e in aggiunta a questo saranno morbide da lavorare e impastare.
Dunque cominciamo!
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
- Come prima cosa lavate accuratamente le zucchine tagliatele a pezzetti sottili e saltatele in padella con 1 scalogno per 10 minuti.
- Dopodiché fruttatele per qualche secondo.
- A questo punto regolate di sale e lasciate raffreddare.
- Quindi mettete la farina in una ciotola e versate sopra le zucchine. Infine impastate e lasciate riposare qualche minuto.
- Alla fine stendete l’impasto e formate gli gnocchi di zucchina su una tavola, aiutandovi con altra farina. Formate il classico maccherone e poi tagliate. Potete anche arricciare gli gnocchi di zucchina.
- In conclusione cuocete gli gnocchi in abbondante acqua, saranno pronti appena salgono a galla. Poi uniteli al sugo o al vostro condimento preferito.