La torta morbida ai fichi, è un dolce soffice di fine estate da far impazzire tutti. Rimarrete estasiati dalla bontà e dalla facilità nel prepararla. Basteranno un decina di fichi freschi ma soprattutto pochi minuti per preparare questo dolce buonissimo.
Torta morbida ai fichi un dolce soffice di fine estate
Preparazione
A chi non piacciono i fichi? Sono così buoni che rischiamo di mangiarli tutti senza riuscire a preparare questo meraviglioso dolce. Un frutto morbido e dolcissimo che si immerge in una torta sofficissima, ottima come dopo pasto estivo o, per esempio, per una colazione in terrazza. Alla fine, basta preparare questo dolce ai fichi e poi lasciate decidere alle circostanze. A dire la verità ogni momento è quello giusto per questa torta ai fichi freschi.
Facile da preparare anche per chi non ha grande familiarità con i fornelli. Basteranno delle fruste elettriche o in alternativa una planetaria per cominciare a preparare la torta morbida ai fichi.
Allora cominciamo subito.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
- Per prima cosa montate le uova con lo zucchero, poi una volta gonfie e chiare, aggiungete prima l’olio a filo poi lo yogurt. Infine aggiungete la farina con lievito e vanillina, facendo attenzione a non sgonfiare.
- Poi, dopo aver preparato l’impasto per la torta ai fichi freschi, imburrate un teglia da forno 22-24 cm
- Inizialmente versate tutto l’impasto, poi mettere le noci sbriciolate.
- Infine tagliate i fichi in due e sistemateli sulla torta. Dopodiché cospargete la superficie con due cucchiai rasi di altro zucchero.
Da ultimo non resta che infornare in forno già caldo per 50 minuti a 180°
1
2
3
4
Ingredienti
200 g farina 00
150 g zucchero
50 g olio di semi
8-10 fichi freschi
1 yogurt
2 uova
1 bustina di lievito
vanillina
2 cucchiai di zucchero per la superficie