La torta ai mandarini con farina di riso oltre ad essere un dolce delicatissimo è anche particolarmente profumato e senza glutine. Potete usare mandarini o clementine con l’unita accortezza di usare solo quelli biologici.

Torta ai mandarini con farina di riso

11 Mar 2021 | Dolci, Torta | 0 commenti

Preparazione

I dolci con gli agrumi hanno sempre il loro fascino nel periodi autunnali e invernali. La costante presenza dei frutti ci permette di realizzare sempre interessanti ricette. Quella che proponiamo è una ricetta molto leggera adatta a tutti non solo a persone intolleranti al glutine. La versatilità della farina di riso si adatta facilmente a sostituire la farina bianca e in molte ricette fa la differenza. Lascia spazio ad altri sapori ed è più digeribile di molte altre cugine di dispensa.

Partiamo con la nostra torta ai mandarini senza glutine, cominciando a lavare per bene e poi sbucciare il frutto. Con l’aiuto di un coltello eliminate il più possibile la parte bianca che riveste il frutto. L’albedo, così si chiama la parte bianca, amara e spugnosa che riveste gli agrumi, non è adatto ad esaltare l’aroma che invece è concentrato nella buccia.

Recuperate con un pelapatate o un coltellino solo la buccia di quattro mandarini (la parte arancione). Tritatela e mettete da parte.

Quindi ricapitolando: 4 mandarini interi dai quali recuperiamo la buccia tritata e 4 mandarini spremuti.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Con delle fruste elettriche o robot montate le uova con lo zucchero fino a quando non saranno chiare e spumose. Aggiungete l’olio di semi le scorze tritate dei mandarini e il succo di quattro mandarini. Infine aggiungete la farina di riso, la fecola di patate, un pizzico di sale e il lievito per dolci.

Oliate una teglia per doli e versate il composto, aggiungendo alla torta, gli spicchi dei quattro mandarini rimasti. Infornate a 180° per 40 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti.

Ingredienti

300 g farina di riso
40 g fecola di patate
200 g di zucchero
3 uova
8 mandarini
100 ml olio
1 bustina vanillina
1 bustina lievito
pizzico di sale

Cottura forno: 180° 40 minuti

 

Potete usare dello zucchero a velo sulla superficie

Torta ai mandarini con farina di riso

Vota la ricetta
Nome ricetta
Torta ai mandarini con farina di riso
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 4 Review(s)