Le tagliatelle ai carciofi sono un piatto semplice e gustoso che ti permetterà di preparare una cena deliziosa in pochissimo tempo
Tagliatelle ai Carciofi: la ricetta perfetta per una cena tra amici
Le tagliatelle ai carciofi sono un piatto ideale per quando hai voglia di cucinare qualcosa di sfizioso ma non vuoi perdere troppo tempo in cucina. Questa combinazione di sapori semplici e genuini infatti, ti permette di creare un piatto equilibrato e gustoso che è l’ideale per una cena in famiglia o per una serata tra amici.
Questo piatto è perfetto quando vuoi preparare una cena veloce e gustosa, o quando hai ospiti a cena e vuoi stupirli con una ricetta squisita ma allo stesso tempo leggera e sfiziosa. I carciofi sono infatti ricchi di sostanze nutritive importanti come ad esempio vitamine, sali minerali e antiossidanti, che li rendono un ingrediente ideale per la cucina sana e leggera. Per preparare le tagliatelle ai carciofi avrete bisogno dei carciofi freschi e del brodo vegetale. La cottura della pasta avverrà in due tempi: una mezza cottura classica in acqua nella prima fase e poi per completare insieme ai carciofi.
Sarà semplicissimo e con un successo in tavola garantito.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Tagliatelle ai carciofi
- Per prima cosa pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliandoli a fettine sottili, circa mezzo centimetro.
- In una padella, facciamo soffriggere l’aglio in un filo d’olio d’oliva, quindi aggiungiamo i carciofi e lasciamoli cuocere a fuoco medio per qualche minuto.
- Dopodiché aggiungete del brodo vegetale caldo e abbassate la fiamma.
- Nel frattempo, mettiamo a cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata. Scolatele quindi a metà cottura e versatele nella padella con i carciofi.
- Continuate così la cottura finché la pasta non sarà al dente. Se necessario aggiungete altro brodo fino a completare la cottura.
- Infine, spegnete il fuoco e condite le tagliatelle ai carciofi con pepe e prezzemolo tritato. Per ultimo servite subito la pasta ai carciofi ben calda, magari con un filo d’olio a crudo per conferire ancora più sapore.
Ingredienti
400 g di tagliatelle
4-5 carciofi
1 spicchio d’aglio
500 ml brodo
prezzemolo q.b.
Olio evo
Sale e pepe