Sugo per pasta al vino rosso, un ragù vegetariano facile e buonissimo. Una cottura lenta del classico battuto di verdure nel vino rosso e salsa di pomodoro. Uno squisito sugo per mille usi: dalla classica pasta, alla pizza, senza dimenticare uova e carni.
Sugo per pasta al vino rosso, ragù vegetariano facile
Il ragù non è una preparazione per chi ha poco tempo e soprattutto per chi non ama la carne. Invece il sugo che proponiamo è una soluzione alternativa a molte già presenti. Innanzitutto è un sugo al vino rosso che è l’ingrediente principale. Non solo, è senza carne o lenticchia. Infatti la ricetta di si basa su un classico battuto di verdure cotte piano piano, proprio come con il ragù classico, prima nel vino e poi nella salsa di pomodoro.
Il sugo per pasta al vino rosso, ha la caratteristica di assorbire le note scure e leggermente acidule del vino, tali da conferire al sugo un aroma particolare e molto robusto. Per questo consigliamo vini da gusto tondo e intenso, come possono essere ad esempio il barolo, chianti, negroamaro, nebbiolo ecc.
Con il sugo al vino rosso potrete condire la pasta che più vi piace. Dalle classiche tagliatelle ai fusilli, senza tralasciare la pasta fresca, in più lascerete tutti sorpresi per il gusto intenso del sugo al vino.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Sugo per pasta al vino rosso
- Prima di tutto pulite le carote e tritatele. Poi fate la stessa cosa con la cipolla e il gambo di sedano.
- Appena pronto mettete il battuto di verdure a soffriggere in una padella, con mezzo spicchio di aglio per 5 minuti. Attenzione a non far attaccare, quindi girate spesso.
- Subito dopo aggiungete il vino rosso e lasciate cuocere fino ad assorbimento. Per questo serviranno più di 10 minuti.
- Dopodiché aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate andare fino a quando il sugo si sarà completamente ristretto.
- Per ultimo cuocete la pasta, poi condite con il sugo al vino rosso e formaggio grattugiato.
Ingredienti
400 g polpa di pomodoro
300 ml vino rosso (Negroamaro, Chianti, Barolo)
3 carote
1 cipolla grande
1 gambo di sedano
½ spicchio di aglio
timo, origano, prezzemolo q.b.