Seleziona Pagina

Erbazzone con bietola torta salata multistrato

Feb 18, 2022 | Focacce, Quiche - Torte salate | 0 commenti

Erbazzone con bietola torta salata multistrato come pasta sfoglia, una ricetta classica della tradizione con una lavorazione dell’impasto laminato. Una ricetta gustosa che lascia tutti sempre molto soddisfatti.

Erbazzone con bietola torta salata multistrato

18 Feb 2022 | Focacce, Quiche - Torte salate | 0 commenti

L’erbazzone con bietole è molto più semplice da fare che da spiegare. Infatti la particolarità della lavorazione della sfoglia, è solo una chicca in più, per questa gustosissima ricetta. Così per ottenere l’effetto laminato, dovrete solamente dividere l’impasto e stendere quattro sfoglie molto sottili. Poi sarà semplice come tutte le altre torte salate. L’erbazzone è ottimo per picnic, buffet o semplicemente per cena. Questa torta salata con bietole è adatta a mille occasioni, quindi inutile collocarla in una specifica funzione.

L’erbazzone con bietole potete prepararlo dall’autunno alla primavera, perché la verdura si trova in quasi tutti i periodi. Scegliete delle bietole tenere e piccole e per questo scopo, potete utilizzare anche quelle surgelate.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Erbazzone torta salata con bietola

  • Come sempre cominciate dall’impasto, così potrà riposare mentre preparate il ripieno. Quindi in un ciotola versate la farina e lo strutto. Aggiungete poi il sale e piano piano l’acqua formando l’impasto. Lasciatelo quindi riposare per il tempo necessario alla preparazione degli altri ingredienti della torta salata con bietola.
  • Quindi prendete le bietole, lavatele e pulitele poi sbollentatele 10 minuti in acqua. Al termine scolate per bene la verdura.
  • Nel frattempo, in una padella antiaderente, mettete la pancetta e lasciate andare fino a quando non diventerà croccante. Aggiungete il cipollotto tagliato, mezzo spicchio di aglio tritato finemente e subito dopo aggiungete la bietola strizzata e tagliuzzata. Lasciate insaporire 5 minuti, poi spegnete e lasciate raffreddare.
  • Per ultimo unite il parmigiano grattugiato e impastate il tutto.
  • Fatto questo, riprendete l’impasto dividetelo in 4 parti. Poi stendete le sfoglie sottile come quella delle tagliatelle.
  • Con lo strutto o burro ingrassate una teglia da forno. Poi tra la prima e la seconda sfoglia spennellate dello strutto o burro sciolto e poi adagiate sul fondo della teglia.
  • A questo punto versate il ripieno, livellate e subito dopo adagiate la terza e la quarta sfoglia con la stessa modalità di prima.
  • Per concludere, arricciate i bordi e infornate a 180° per 20-25 minuti.
erbazzone con bietole
erbazzone con bietole
erbazzone con bietole

Ingredienti

250 g farina 00
50 g strutto + altro
100 ml acqua
6 g sale

600 g bietole
100 g pancetta
2 cipollotti
½ spicchio di aglio
olio evo q.b.

 

erbazzone con bietole
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Erbazzone torta salata multistrato con bietola come pasta sfoglia
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.