Se qualcuno vi propone una spaghettata tra amici segnatevi questa ricetta: spaghetti all’assassina ricetta originale barese. Ci vuole qualche minuto in più del classico spaghetto aglio e olio ma supererete ogni vostra aspettativa.

Spaghetti all’assassina, la ricetta originale barese

27 Mar 2024 | Pasta | 0 commenti

La preparazione degli spaghetti all’assassina è un po’ più impegnativa della spaghettata veloce a mezzanotte. Quindi armatevi di racconti e barzellette se decidete di proporli a quell’ora. Sicuramente sarà una serata indimenticabile, anche perché questo insolito modo di preparare gli spaghetti, attirerà spettatori mentre li preparate.

Ma come abbiamo già detto gli spaghetti all’assassina sono un piatto assolutamente da provare. Ricetta originale barese, diretta e senza tanti giri di parole. Altra importante considerazione è che dovete amare il sugo di pomodoro. Perché questo piatto dopo una prima fase di cottura senza acqua poi cuoce in un brodo di pomodoro fino ad assorbimento.

Quindi, giusto per curiosità, la prima fase di cottura avviene a crudo, mettendo gli spaghetti in un concentrato di olio e pomodoro. Dovranno praticamente ‘bruciacchiarsi’ un po’ da ogni lato, come se fosse un arrosto di carne.

In realtà riproduciamo chimicamente quella che viene chiamata reazione di Maillard, ovvero una serie complessa di fenomeni tra zuccheri e proteine durante la cottura. Tant’è che l’odore richiama quello del pane appena sfornato. Munitevi quindi di una padella larga almeno 28 cm, giusto per contenere gli spaghetti che dovranno essere interi e non spezzati (assolutamente interi).

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Spaghetti all’assassina

  • Per realizzare gli spaghetti all’assassina bisogna cominciare dal brodo di pomodoro. Servirà circa un litro e mezzo di acqua, du cucchiai di concentrato di pomodoro e 400 g di polpa di pomodoro.
  • Quindi riempite la pentola con l’acqua necessaria aggiungete prima il concentrato poi 3/4 della polpa di pomodoro e portate ad ebollizione e lasciate bollire per almeno 30 minuti.
  • Dopodiché tritate finemente uno spicchio di aglio, mentre l’altro lasciatelo intero, lo toglierete alla fine.
  • Aggiungete così olio evo in una padella, aglio e il peperoncino piccante.
  • Fate riscaldare senza far bruciare l’aglio, dopodiché aggiungete 1/3 rimanente di polpa di pomodoro.
  • Lasciate addensare il sugo e quando sarà rappreso aggiungete gli spaghetti a crudo.
  • Fate cuocere a fuoco vivace, fino a quando non cominceranno ad essere quasi bruciacchiati.
  • Questa è l’operazione più importante per la preparazione degli spaghetti all’assassina. Non devono bruciare ma devono essere praticamente fritti in questo olio e sugo.
  • Quindi aiutandovi con un cucchiaio di legno girate da tutte le parti gli spaghetti. Serviranno circa 10 minuti per renderli ‘sbruciacchiati’ 
  • A questo punto possiamo passare alla fase successiva della cottura degli spaghetti all’assassina. Aggiungete lentamente un mestolo del brodo di pomodoro caldo e che deve continuare a stare sul fuoco.
  • Fate assorbire e aggiungete altro brodo. Quando gli spaghetti all’assassina saranno cotti serviteli immediatamente.
Spaghetti all'assassina, spaghetti all assassina, spaghetti baresi

Ingredienti

280 g spaghetti lisci
400 g polpa di pomodoro
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 spicchi di aglio
1 peperoncino piccante
olio evo

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Spaghetti all'assassina, la ricetta originale barese
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale