Sofficini senza glutine con farina di riso, i secondi piatti per celiaci e non solo, perché lo ripeteremo fino allo sfinimento che le ricette con farina di riso, sono per tutti.

Sofficini senza glutine con farina di riso

26 Ott 2021 | Secondi | 0 commenti

Adottare la farina di riso come un ingrediente da dispensa è molto importante, perché le ricette saranno più leggere e digeribili. Potrete invitare chiunque e preparare dei secondi piatti per celiaci e per tutti gli altri invitati senza dover precisare per chi un piatto e per chi l’altro. L’uso della faina di riso non altera il gusto nelle ricette ed grosso modo paritario nei quantitativi con la farina bianca, oltre a questo è economica, altamente digeribile e disintossicante. Quindi perché non provare?

La ricetta dei sofficini senza glutine è molto semplice da preparare. Abbiamo utilizzato come unità di misura una tazza per la colazione, che in questo caso funge anche da strumento da lavoro, poiché può essere adottata come taglia pasta per formare i cerchi dei nostri sofficini con farina di riso. Dovrete fare solo un po’ di attenzione poiché sarà più fragile come sfoglia per la mancanza del glutine.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Servirà una padella, meglio se antiaderente, nella quale preparare il nostro impasto. La stessa dopo lavata e asciugata potrà servire per friggere i sofficini con farina di riso, che comunque potranno essere anche cotti in forno. Cominciamo dunque a preparare il secondo per celiaci e per tutti gli altri.

Sofficini senza glutine con farina di riso

  • Per prima cosa mette l’acqua in una padella e portate a bollore. Ancor prima aggiungete il burro.
  • Appena l’acqua inizia a bollire buttate tutta la farina di riso. Girate velocemente e fate assorbire. L’impasto si staccherà dalle pareti e a quel punto spegnete il fuoco.
  • Lasciate raffreddare l’impasto prima di lavorarlo.
  • Aiutandovi con una superficie antiaderente come ad esempio un tappeto di silicone o della carta forno. Poi stendete l’impasto fino ad ottenere la sfoglia di 5 o 6 millimetri. Dovrà rimanere leggermente più spessa.
  • Ora potete usare la tazza per  ricavare dei dischi del diametro di circa 10 centimetri.
  • Mettete il ripieno che desiderate, in questa ricetta: mozzarella sgocciolata e della passata densa di pomodoro.
  • Richiudete facendo attenzione, perché la farina di riso non contenendo glutine potrebbe aprirsi proprio su punto della curva. Non abbiate timore, usate nel caso un po’ di impasto rimasto e massaggiate con le dita bagnate.
  • Passate infine i sofficini senza glutine nel pane grattugiato, ovviamente per rimanere gluten free, utilizzate quello senza glutine.
  • Ora rimane solo da cuocerli. Potete friggerli in padella con olio di semi per 5 minuti o passare in forno per 15 minuti circa.

Per concludere servite tiepidi con insalate fresche e salse che sono di vostro gusto.

Ingredienti

240 g farina di riso – una tazza
270 g di acqua – una tazza
25 g di burro

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Sofficini senza glutine con farina di riso - secondi piatti per celiaci e non solo
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 6 Review(s)