Risotto con crema di broccoli, pane fritto e caffè un primo piatto cremoso e originale con ingredienti semplici. Una ricetta da proporre in tutte le situazioni regalando sensazioni uniche.

Risotto con crema di broccoli, pane fritto e caffè

27 Ott 2022 | Risotti | 0 commenti

Accostare la polvere di caffè, che generalmente viene impiegata per preparazione dell’omonima bevanda, nelle ricette di cucina è ormai in classico. Infatti il caffè viene utilizzato in piccole dosi come spezia per il suo inconfondibile aroma. Così questo originale risotto con crema di broccoli pane fritto e caffè diventa un piatto da gustare e per stupire i commensali. Eppure è una ricetta semplicissima che gioca su semplici contrasti come ad esempio la crema dei broccoli e il croccante del pane fritto, così come l’aroma del caffè con la dolcezza del riso mantecato con il formaggio.

Come già detto il risotto con crema di broccoli, pane fritto e caffè è una ricetta semplicissima da realizzare. Soprattutto pratica e anche da preparare all’ultimo momento. Quindi se vi ritrovate in casa invitati dell’ultimo momento, niente panico! Il riso con crema di broccoli vi potrà salvare facendovi fare anche un gran figurone.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Risotto con crema di broccoli, pane fritto e caffè

  • Cominciate dai broccoli, ricavandone le cime più piccole. Quindi lavatele e sbollentate le cimette per 15 minuti in acqua e sale. Poi scolate e frullate con un filo di olio evo e mettete da parte.
  • In una padella fate rosolare una cipolla tritata finemente con olio, poi fate tostare il riso per 2-3 minuti senza farlo bruciare. Sfumate quindi con un bicchiere di vino bianco e fate evaporare.
  • Continuate la cottura aggiungendo brodo quando necessario.
  • Nel frattempo tostate il pane in una padella antiaderente con olio evo. Quando sarà croccante e comincerà a scurire spegnete.
  • Verso la fine della cottura del riso, aggiungete la crema di broccoli e continuate a cuocere due minuti.
  • Per ultimo aggiungete il parmigiano e mantecate il risotto ai broccoli.
  • Completate impiattando il risotto con crema di broccoli pane fritto e caffè, poi servite caldo con una macinata di pepe nero.
riso con crema di broccoli

Ingredienti

500 g di broccoli
300 g riso carnaroli
2 litri brodo vegetale
100 g parmigiano
1 cipolla
50 g pane grattugiato
2 cucchiaini di caffe in polvere

 

 

riso con crema di broccoli
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Riso con crema di broccoli, pane fritto e caffè
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)