Delizioso risotto con crema di asparagi e porro, un piatto primaverile facile da preparare e cremosissimo. Basta infatti avere un mazzetto di asparagi freschi e questo piatto renderà felici tutti.
Risotto con crema di asparagi e porro, un piatto primaverile delizioso
Ci sono risotti di ogni tipo e per tutti i gusti. Sicuramente un piatto come il risotto con crema di asparagi e porro va assolutamente provato, specie nella stagione primaverile quando si trovano gli asparagi freschi. Un risotto classico che viene impreziosito dall’inconfondibile aroma del porro, che insieme agli asparagi contribuiscono a rendere questo piatto dolce e vellutato. In più il risotto con crema di asparagi e porro ha una consistenza molto cremosa e delicata.
Ovviamente potete preparare il risotto con asparagi e porro anche utilizzando prodotti surgelati. Il consiglio è sempre quello di utilizzare prodotti freschi di stagione, perché un ortaggio fresco restituisce sempre un gusto unico. Bastano pochi minuti e potete cominciare a preparare questo gustosissimo risotto con crema di asparagi.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Risotto con crema di asparagi e porro
- Come sempre ottimizzate i tempi, quindi cominciate dal brodo che servirà per la cottura del risotto. Sia che prepariate un brodo vegetale fresco o che utilizziate un brodo pronto o dado, meglio sempre averlo caldo.
- Dopodiché prendete gli asparagi, eliminate la parte terminale e spuntateli, mettendo da parte le punte.
- Quindi in una padella mettete olio evo e porro tagliato a rondelle. Quando comincia a dorare aggiungete i gambi degli asparagi tagliati a dadini.
- Aggiungete infine un bicchiere di brodo caldo e fate cuocere per 10 minuti.
- Al termine frullate gli asparagi e porro, poi mettete la crema da parte.
- Per tempo tostate il riso in una padella, con un filo di olio, quindi sfumate con un bicchiere di vino bianco e appena evaporato continuate la cottura aggiungendo piano piano il brodo.
- Verso la fine cottura del riso aggiungete la crema di asparagi e porro, dopodiché mantecate il risotto con burro e parmigiano grattugiato.
Servite il risotto con asparagi e porro caldo con pepe macinato fresco.
Ingredienti
300 g riso (carnaroli, arborio)
300 g asparagi freschi
10 cm porro
1 bicchiere di vino bianco
1,5 l brodo vegetale
100 g parmigiano
20 g burro
pepe q.b.