Dolcetti al cocco, ricetta classica senza tempo, semplicissimi da realizzare con solo tre ingredienti. Oltre all’inconfondibile gusto esotico del cocco sono anche senza glutine.

Dolcetti al cocco: ricetta facile, esotica e senza glutine

23 Mag 2023 | Dolcetti, Dolci | 0 commenti

I dolcetti al cocco sono dei pasticcini deliziosi che fanno impazzire dalla bontà. Si preparano facilmente con pochi e semplici ingredienti e tra questi, indispensabili, ci sono i bianchi dell’uovo. Infatti potete segnare la ricetta tra quelle più facili e semplici, proprio per riciclare i bianchi dell’uovo. Quindi quando vi avanzeranno i bianchi dell’uovo da altre preparazioni, ecco la ricetta per un riciclo goloso. Così mentre preparate e cuocete una ricetta contenete solo tuorli, potrete preparare i dolcetti al cocco con gli albumi avanzati in pochi minuti.

Per altro anche la cottura in forno è molto veloce, bastano infatti solo 15-20 minuti per sfornare questi deliziosi dolcetti al cocco. Tutto dipende ovviamente dal vostro forno, statico o ventilato che sia, ma indicativamente il tempo è quello riportato in questa ricetta. Un altro aspetto da considerare per una buona cottura è l’aspetto; infatti il colore che assumono nel forno è indicativo per la riuscita della ricetta. Appena cominceranno a dorare in superficie, i dolcetti al cocco, saranno cotti.

Suggerimenti per consumare e conservare i dolcetti al cocco

Oltre a questo aspetto è importante ricordare di far raffreddare i dolcetti al cocco prima di essere conservati in un barattolo ermetico. Così potranno essere conservati per alcuni giorni mantenendo l’inconfondibile aroma del cocco e la giusta consistenza. Potrete consumare i dolcetti con farina di cocco e albumi in mille modi diversi: dalla prima colazione o merenda, accompagnandoli con latte o tè. Oppure come dopo pasto sorseggiando un buon bicchiere di passito o dei distillati come rum o brandy, mantenendo così un tocco esotico anche nella degustazione.

Preparare i dolcetti al cocco sarà facilissimo e alla portata di tutti. Basterà avere delle fruste elettriche per montare gli albumi a neve e una siringa per dolci o sacco a poche. Volendo in quest’ultimo caso potete anche utilizzare due cucchiaini e provare lo stesso a realizzare i dolcetti dandogli una forma circolare e conica.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Dolcetti al cocco senza glutine

  • Per prima cosa mettete i bianchi dell’uovo in recipiente adatto alle fruste elettriche. Aggiungete un pizzico di sale e cominciate a montare fino a neve ferma.
  • A questo punto procedete a mano unendo piano piano lo zucchero a velo e poi a piccole dosi aggiungete anche la farina di cocco.
  • È importante fare movimenti lenti dal basso verso l’alto per incorporare gli ingredienti e non smontare gli albumi.
  • Dopodiché mette l’impasto dei dolcetti all’interno di un sacco a poche o di una siringa. Procedete così a formare una semplice spirale a forma conica.
  • Quindi infornate a 160° per 15- 20 minuti fino a doratura dei dolcetti.

Lasciate raffreddare i dolcetti al cocco prima di consumare o conservare nel barattolo ermetico.

dolcetti al cocco

Ingredienti

2 albumi
100 g farina di cocco
80 g di zucchero a velo

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Dolcetti al cocco: ricetta facile, esotica e senza glutine
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 2 Review(s)