Oggi vi presentiamo una ricetta deliziosa e raffinata, ottima per grandi occasioni o anche solo per se stessi in un giorno qualsiasi: Risotto alla pescatora con crema di broccoli. Questo piatto unisce i sapori del mare e della terra in un perfetto equilibrio di gusti e sapori. Assolutamente da provare!
Risotto alla pescatora con crema di broccoli
La preparazione del risotto alla pescatora con crema di broccoli è molto semplice e soprattutto alla portata di tutti. Basta infatti avere gli ingredienti e seguire i passaggi fondamentali per ottenere un risultato perfetto. Il pesce con i frutti di mare, daranno un tocco al piatto irresistibile, mentre la crema di broccoli aggiungerà una nota di terra che, oltre a questo, renderà il risotto cremosissimo.
Come preparare questa ricetta al meglio? Non preoccupatevi, seguite tutti i semplici passaggi della preparazione e sarà un gioco da ragazzi. Per il risotto alla pescatora con broccoli avrete bisogno di un preparato di pesce e frutti di mare che troverete facilmente in pescheria. Potete utilizzare anche i prepararti surgelati e con qualche accorgimento non se ne accorgerà nessuno.
In ogni caso la cottura del pesce deve essere rapida per evitare di farlo restringere troppo e mantenere così il risultato finale della ricetta eccellente.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Risotto alla pescatora con crema di broccoli
Per preparare il risotto alla pescatora con crema di broccoli servirà del brodo di pesce o fumetto. Per questo scopo potete anche utilizzare i prepararti in polvere a base di pesce. Oppure, se utilizzate pesce fresco, recuperare l’acqua delle cozze e in ogni caso il liquido che si forma dalla cottura dei calamari. Oltre a questo potete recuperare gli scarti di gamberi e realizzare un ottimo fumetto.
- Per prima cosa pulite e sbollentate 5 minuti il broccolo. Poi mettetelo da parte per una seconda fase.
- In una padella scaldate l’olio evo con uno spicchio di aglio intero.
- Dopodiché saltate i calamari, gamberi e cozze a fuoco vivace per qualche minuto. Attenzione a non farlo cuocere troppo.
- A questo punto recuperate il pesce e scolatelo dal fondo di cottura che servirà per il riso.
- Poi sempre nella stessa padella tostate il riso e infine sfumate con un bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare.
- Unite i broccoli precedentemente sbollentati, quindi continuate la cottura con il brodo di pesce (fumetto, acqua cozze, fondo dei calamari ecc.)
- Infine, quando mancheranno pochi minuti al fine cottura del risotto alla pescatora con broccoli, unite il pesce precedentemente preparato.
- Per ultimo mantecate il risotto alla pescatora e broccoli con olio evo e prezzemolo tritato.
Servite infine il risotto alla pescatora con crema di broccoli spolverando il piatto con pepe nero macinato fresco.
Ingredienti
300 g riso carnaroli
400 g broccoli
200 g calamari
200 g gamberi sgusciati
500 g di cozze
prezzemolo q.b.
olio evo q.b.
1 bicchiere di vino bianco
1,5 l brodo di pesce
1 spicchio di aglio