Risotto ai fichi e gorgonzola una ricetta settembrina che farà impazzire per la sua bontà. Il gusto dolcissimo del fico e il contrasto del formaggio gorgonzola. Una ricetta davvero facile da realizzare.
Risotto ai fichi e gorgonzola una ricetta settembrina
Preparazione
Se amate i fichi come frutto provate questo squisito risotto. All’inizio crederete di farete un grosso sacrificio nel rinunciare al frutto fresco per utilizzarlo in cucina. Poi invece scoprirete un modo gustoso per assaporare i fichi in questa modalità. Il risotto ai fichi e gorgonzola lo potete preparare tra fine agosto e buona parte di settembre, quando troverete i frutti sugli alberi. Usate fichi biologici e se riuscite andate a raccoglierli direttamente dall’albero.
Una ricetta semplice che abbina i fichi al gorgonzola. In realtà potreste usare altri formaggi morbini e decisi come sapore, ad esempio robiola, stracchino o formaggi con latte di pecora o capra. I fichi si abbinano molto con formaggi. Quindi non fermatevi anche se non avete il gorgonzola.
Ora cominciamo il nostro risotto con i fichi.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
- Come per molti risotti, cominciate tostare il riso. In una padella versate dell’olio evo, saltate mezza cipolla tritata e aggiungete il riso. Lasciate tostare per 2 minuti circa. Infine sfumate con un buon bicchiere di vino bianco fermo. Come sempre continuate la cottura aggiungendo lentamente il brodo vegetale.
- A questo punto cominciate a tagliare a spicchi i fichi e preparate il formaggio che sarà aggiunto a fine cottura.
- Una parte dei fichi aggiungeteli al riso nella prima fase di cottura. La restante sarà aggiunta alla fine.
- Alla fine, quando il riso sarà cotto, mantecate con il formaggio gorgonzola.
A questo punto non vi resta che impiattare aggiungendo i fichi rimanenti e regolate di pepe.
Ingredienti
10 fichi neri freschi
300 g di riso arborio
1 bicchiere di vino bianco secco
150 g di gorgonzola
1/2 cipolla
brodo vegetale q.b.
sale e pepe q.b.