Pasta fresca con gamberi e zucchine nello specifico maritati uno speciale formato che comprende sia orecchiette che cavatelli freschi. Piatto strepitoso per giornate di festa o per situazioni particolari che necessitano di un primo piatto originale e gustoso.
Pasta fresca con gamberi e zucchine: maritati mare e terra
I maritati sono disponibili spesso nel banco frigo di moltissimi supermercati. Un formato di pasta di origine pugliese che trovate facilmente un po’ ovunque. Esistono anche in formato secco ma la versione fresca cuoce prima ed ha un gusto unico. Ricetta facile anche per chi è alle prime armi. Per la ricetta di pasta fresca con gamberi e zucchine potete anche usare i gamberi surgelati e già sgusciati. Se invece utilizzate quelli freschi ancora meglio, ma a quel punto non buttate gli scarti e preparate con essi un buon brodetto dove cuocere la pasta.
Se invece preferite utilizzare gamberi già eviscerati e puliti il trucco sarà quello di saltarli in padella qualche secondo e poi mettere da parte. Sportare la padella per conferire il tipico odore e poi procedere con la preparazione. Sarà veramente facile preparare la pasta fresca con gamberi e zucchina con i maritati. Il successo sarà garantito! Ricetta assolutamente da provare.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Maritati: pasta fresca con gamberi e zucchine
- Come già detto se utilizzate gamberi freschi preparate la bisque con le teste e il carapace dei gamberi. Abbiate l’accortezza ti tagliare gli occhi poi mettete in una padella olio evo, aglio e appena caldo versate gli scarti dei gamberi. Aggiungete acqua fino a coprire e lasciate cuocere per 20 minuti. Infine filtrate e conservate il brodo per dopo.
- A questo punto prendete i gamberi puliti e saltateli in padella 2 minuti con un filo di olio evo. Poi toglieteli e metteteli da parte.
- Nella stessa padella aggiungete ancora un po’ di olio evo e saltate le zucchine tagliate a dadini piccoli. Fateli dorare a fiamma media girando spesso.
- Nel frattempo cuocete la pasta fresca i maritati. Se avete realizzato la bisque di gamberi tenetela in caldo e a metà cottura versate la pasta fresca nella padella con le zucchine, continuando la cottura con il brodo di gamberi.
- Solo verso la fine aggiungete i gamberoni e lasciate insaporire.
- Servite infine la pasta fresca gamberoni e zucchine con prezzemolo tritato e pepe macinato fresco.
Ingredienti
dosi per 4 persone
500 g di maritati freschi
600 g gamberoni
2 zucchine medie
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
pepe macinato fresco q.b.