Torta con farina di castagne e zucca dolce delizioso che ci accompagna dall’autunno all’inverno, facile da preparare e senza necessità di cuocere la zucca prima.
Torta con farina di castagne e zucca
Quando parliamo di torta con castagne e zucca, parliamo di un dolce dal gusto inconfondibile. La farina di castagne ha una persistenza aromatica decisa e dolce. La zucca nel suo insieme ammortizza con il suo sapore fresco e delicato. Quindi un dolce strepitoso assolutamente da provare. Anche perché non serve precuocere la zucca, basterà infatti frullarla insieme agli altri ingredienti seguendo una semplice logica. La ricetta della torta con farina di castagne e zucca è dunque alla portata di tutti, basta avere un semplice robot da cucina e ovviamente il forno.
Cosa altro dire, se volete trasformarla in un dolce senza glutine potete tranquillamente sostituire la farina 00 con farina di riso o altre farine di vostro gusto. La funzione principale è equilibrare con farine meno impegnative a livello di gusto. La farina di castagne va sempre smorzata dalla suo caratteristico aroma dominante. La presenza delle crepe in superficie è una caratteristica della torta di castagne e zucca. Per questo, ancora più gustosa se spolverate in superficie dello zucchero a velo.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta con farina di castagne e zucca
- Per prima cosa pelate la zucca e tagliatela a pezzetti. Poi mettetela in un mixer e tritatela.
- Dopodiché aggiungete uova e zucchero e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- A questo punto unite la farina di castagne, la farina 00 e per ultimo il lievito istantaneo per dolci. Completate poi con la buccia grattugiata di un arancia.
- Quindi ultimate aggiungendo l’olio e lo yogurt intero.
- Per concludere versate il composto della torta con farina di castagne e zucca all’interno di una teglia foderata con carta forno.
- Infine infornate la torta a 180° per 50 minuti.
Spolverate la torta con farina di castagne e zucca con zucchero a velo e lascatela raffreddare.
Ingredienti
200 g farina di castagne
50 g farina 00
200 g zucca
70 g olio
120 g zucchero
3 uova
1 yogurt intero
1 bustina di lievito istantaneo per dolci
buccia di arancia grattugiata