La pasta con zucchine fritte e carote è un piatto gustoso ed è un’ottima idea per un pranzo o cena stuzzicante. Ricetta semplice che coniuga la dolcezza dei due ortaggi con la nota aromatica del parmigiano.
Pasta con zucchine fritte e carote su crema e cialda di parmigiano
La pasta con zucchine fritte, carote e crema di parmigiano è una ricetta economica ma che potete tranquillamente presentare anche in circostanze più esclusive. Invitati dell’ultima ora? Nessun problema, la pasta con zucchine e carote fritte può essere la soluzione che vi permette di presentare in tavola un piatto gustoso ed esteticamente degna di un bravo chef.
La ricetta è stata poi arricchita da una cialda croccante di parmigiano. Un opzione che dona al piatto quella nota croccante e aromatica tipica proprio del più celebre formaggio italiano.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta con zucchine fritte e carote
- Per prima cosa lavate e affettate le zucchine a rondelle. Per questo scopo usate una mandolina oppure precedete a mano tagliandole sottili a circa 3-4 millimetri.
- Allo stesso modo pelate le carote e tagliatele sottili ma per lungo.
- Fatto questo mettete dell’olio in una padella, per questo scopo potete usare dell’olio di semi.
- Appena caldo friggete la zucchine qualche minuto per lato. Poi scolate e mettete da parte. Fate lo stesso con le carote.
- Dopodiché cuocete la pasta come di regola fino a quando non è al dente. Per realizzare la pasta con zucchine e carote fritte potete scegliere il filo di pasta che più preferite.
- Infine preparate la cialda di parmigiano utilizzando una padella antiaderente. Versate così un’abbondante manciata di parmigiano e lasciate sciogliere fino a quando non si stacca. Potete anche realizzarne più di una in genere è molto gradita per il suo inconfondibile aroma.
- A questo punto sciogliete il parmigiano in una ciotola utilizzando un po’ di acqua di cottura della pasta, oppure con latte caldo fino ad ottenere una crema densa.
- Per concludere scolte quindi la pasta e mantecatela con la crema di parmigiano. Poi completate unendo il condimento delle zucchine e carote fritte. Lasciatene alcune per decorazione.
Servite poi la pasta con zucchine fritte e carote con pezzi di cialda di parmigiano e pepe macinato fresco.
Ingredienti
300 g pasta
4 zucchine
2 carote
150 g parmigiano
olio evo q.b.
olio di semi per friggere q.b.