Pasta con rana pescatrice, un delizioso primo con sugo di pesce. Una ricetta per le festività natalizie e tutte le altre grandi occasioni. La rana pescatrice è un pesce molto gustoso che in questo piatto restituisce tutto il sapore del mare.
Pasta con rana pescatrice – un delizioso sugo di pesce
Il ragù di pesce con il suo sughetto è sempre una grande magia con la pasta. Che siano spaghetti piuttosto che paccheri alla rana pescatrice il risultato è sempre sorprendente. Il termine pasta indica sempre e solo la tendenza all’ingrediente, poi il formato è una questione di gusti, disponibilità in dispensa o di una ragionata scelta per tempo. Per questa ricetta di pasta con sugo di rana pescatrice abbiamo usato delle farfalle trafilate al bronzo. Scegliete sempre dell’ottima pasta di grano duro, quando preparate il ragù di rana pescatrice. Il piatto delle grandi occasioni e delle festività richiede sempre una prima scelta degli ingredienti.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta con rana pescatrice – un delizioso sugo di pesce
Usate preferibilmente rana pescatrice fresca, sfilettata dalla vostra pescheria di fiducia. Sarà una delizia per il palato consumare questo ragù di pesce fresco.
- Per cominciare tagliate il filetto di rana pescatrice in pezzi.
- Poi mettere l’olio evo in una padella con uno spicchio di aglio tritato finemente. fate attenzione a non bruciarlo.
- Subito dopo mettete la rana pescatrice nell’olio e fate dorare da entrambe i lati. Ruotate con una pinza i filetti.
- Dopodiché sfumate con un bicchiere di vino bianco. Cuocete i filetti di rana pescatrice fino a quando non sarà evaporato tutto il vino.
- Infine rimuovete il pesce e aggiungete la passata di pomodoro. Quindi fate cuocere il sugo per almeno 15 minuti a fiamma bassa.
- Poi rimettete il pesce e le olive. Lasciate cuocere sempre a fiamma bassa fino a quando il pesce non sarà ben cotto. A quel punto sfilettatelo con i rebbi di una forchetta.
- Nel frattempo cuocete la pasta e quando al dente condite con il sugo di rana pescatrice.
- Per concludere impiattate e completate con trito di prezzemolo fresco e pepe appena macinato.
Ingredienti
800 g filetto di rana pescatrice
1 lt passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
20 olive denocciolate (leccino – taggiasche)
olio evo q.b.
prezzemolo q.b.
sale e pepe