Pasta con fiori di zucchina e acciughe, piatto strepitoso e velocissimo da provare d’estate con i fiori di zucchina freschi direttamente dal campo. Un piatto dal gusto mediterraneo semplice e gustoso.

Pasta con fiori di zucchina e acciughe, piatto mediterraneo

22 Lug 2023 | Pasta | 0 commenti

Il vero trucco di una spaghettata veloce è la capacità di combinare sapientemente i sapori per creare piatti gustosi e memorabili. Tra quegli esperimenti da provare c’è la pasta con fiori di zucchina e acciughe, un vero e proprio inno ai sapori mediterranei. Infatti in questa facile ricetta trovate il più celebre tipo di pasta italiana, gli spaghetti, con i fiori freschi di zucchina, le acciughe e i capperi. Un vero e proprio tributo ai sapori mediterranei. Così se avete solo 10 minuti per preparare da mangiare, allora gli spaghetti con fiori di zucchina e acciughe è la ricetta giusta per portare a tavola un piatto molto sfizioso con una nota erbacea delicata come sono appunto i fiori di zucchina.

Assolutamente da provare soprattutto nel periodo estivo quando potete usufruire del prodotto fresco direttamente dal campo. Certo ormai i fiori di zucchina sono disponibili molti mesi all’anno in comode vaschette nel banco frigo del reparto ortofrutta di molti supermercati. Ma l’invito è sempre quello di provare i prodotti di stagione che hanno un sapore unico.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pasta con fiori di zucchina e acciughe

  • Ottimizzate i tempi, quindi come prima cosa mettete l’acqua sul fuoco per cuocere gli spaghetti. Ovviamente per la pasta con fiori di zucchina e acciughe potete scegliere anche altri tipi di pasta. 
  • Dopodiché passate alla pulizia dei delicati fiori di zucchina. Per far questo recidete in maniera netta la parte terminale del fiore e lasciate cadere il pistillo che non è gradevole come sapore.
  • Quindi sciacquate delicatamente i fiori sotto l’acqua corrente e lasciateli sgocciolare.
  • Intanto versare olio evo in una padella e fare rosolare leggermente uno spicchio di aglio. Dopodiché aggiungete i filetti di acciughe e fate scogliere. Tenete da parte uno o due filetti per la guarnizione finale.
  • Appena le acciughe saranno sciolte aggiungete prima i capperi dissalati e poi i fiori di zucchina tagliati a striscioline. Trattenete uno o due fiori sempre per la guarnizione finale.
  • I fiori di zucchina dovranno solo appassire poi potete spegnere.
  • A questo punto scolate la pasta e unitela al condimento.
  • Per ultimo impiattate la pasta con fiori di zucchina e acciughe con altri petali e pezzetti di acciuga. Servite infine con pepe macinato fresco.
Spaghetti fiori di zucchina e acciughe, pasta con fiori di zucchina e acciughe

Ingredienti

300 g spaghetti o altro tipo di pasta
10 fiori di zucchina
6 acciughe sott’olio
2 cucchiai di capperi
1 spicchio di aglio
olio evo q.b.

 

 

Spaghetti fiori di zucchina e acciughe, pasta con fiori di zucchina e acciughe
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Pasta con fiori di zucchina e acciughe, piatto mediterraneo
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)