La pasta carciofi e gamberi è un primo piatto per grandi occasioni che lascerà i vostri invitati senza parole. Unisce in sé tutto il sapore del mare e quello dell’avvolgente gusto del carciofo.
Pasta carciofi e gamberi, ricetta che unisce i sapori del mare e dell’orto
I primi a base di gamberi o meglio ancora gamberoni hanno l’opportunità di essere cotti con il metodo della pasta risottata. Infatti servirà creare un brodo con gli scarti di gamberi che servirà come base per cuocere la pasta. Per questa ricetta potete utilizzare tutti i tipi di pasta che volete, nello specifico abbiamo utilizzato delle mezze maniche. La pasta con carciofi e gamberi si adatta ad ogni tipologia di pasta compresa anche quella fresca come: orecchiette, trofie, maritati, tagliatelle ecc.
Usate prodotti freschi anche se la pasta carciofi e gamberi sarà buona anche con prodotti surgelati o almeno solo un dei due. La ricetta è alla portata di tutti anche per chi non è proprio esperto. Basta seguire i suggerimenti passo passo e la pasta carciofi e gamberi sarà pronta da portare in tavola.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta carciofi e gamberi
- Per prima cosa pulite i gamberoni, togliete l’intestino e cosa importante per realizzare un buon brodo e quello di togliere gli occhi dalla testa del gamberone, perché risultano amari cotti nel brodo. Mettete da parte separatamente da una parte gli scarti per il passo successivo e dall’altra i gamberoni.
- Fatto questo un padella mettete olio evo, aglio senza anima, carota e sedano. Fate quindi rosolare leggermente e subito dopo mettete gli scarti. Fate insaporire poi sfumate con un bicchiere di vino bianco.
- Fate evaporare il vino e ricoprite di acqua e fate sobbollire per almeno 20-30 minuti.
- Nel frattempo pulite i carciofi e tagliateli a spicchi di circa due centimetri.
- Dopodiché in un’altra padella fate scaldare l’olio e l’aglio. Poi unite i carciofi e fate cuocere qualche minuto con un coperchio.
- A questo punto mette direttamente la pasta cruda nella padella con i carciofi. Quindi aggiungete un paio di mestoli di brodo di gamberoni e lasciate cuocere come se fosse un risotto. Coprite con un coperchio e abbassate leggermente il fuoco.
- Per completare in un’altra padella fate saltare i gamberoni con un filo di olio un minuti per parte poi spegnete e mettete da parte.
- Quando la pasta sarà in fase di completamento cottura, aggiungete i gamberoni e fate insaporire.
- Per concludere impiattate la pasta carciofi e gamberi e completate con prezzemolo tritato e pepe macinato fresco.
Ingredienti
300 g pasta
6 carciofi
2 spicchi di aglio
12 gamberoni
1 carota
1 gambo di sedano
prezzemolo q.b.
1 bicchiere di vino bianco
olio evo q.b.