Pasta al forno con melanzane e mozzarella, un primo piatto goloso e filante. Una ricetta vegetariana, cremosa e molto stuzzicante, da proporre al posto della classica versione con ragù.

Pasta al forno con melanzane e mozzarella, filante e golosa

20 Giu 2022 | Pasta al forno, Primi | 0 commenti

Ecco dunque l’alternativa vegetariana alla classica pasta al forno con carne o ragù. Infatti la pasta al forno con melanzane e mozzarella, è una stuzzicante ricetta per preparare un primo piatto, che fa impazzire proprio tutti. In più non dovrete friggere o arrostire melanzane ma solo tagliarle in piccoli cubetti. Poi il resto sarà veramente un gioco da ragazzi. Per la pasta al forno con melanzane e mozzarella, potete utilizzare diversi formati di pasta. Oppure come in questa versione le classiche lasagne hanno fatto da involucro per delle reginette e qualche altro formato di pasta avanzato.

In più non sarà necessaria la besciamella, infatti la melanzana cottà sarà un ottima alternativa come legante per questa ricetta. Non ci resta dunque che cominciare a pulire le melanzane e in pochissimo tempo preparare questa veloce alternativa. La pasta al forno con melanzane e mozzarella è ottima da gustare anche tiepida, soprattutto d’estate per pranzi o cene a buffet. Assolutamente da provare!

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pasta al forno con melanzane e mozzarella

  • Come prima cosa lavate le melanzane e lasciate tranquillamente anche la buccia. Quindi tagliate le melanzane a dadini e saltatele in padella antiaderente per qualche minuto senza olio. Poi aggiungete uno spicchio di aglio e l’olio evo. Fate cuocere per 10 minuti a fiamma bassa e con coperchio.
  • Dopodiché prepararte il sugo con olio e cipolla e fatelo cuocere leggermente senza restringerlo troppo, anzi dovrà essere abbastanza liquindo. Nel caso aggiungete dell’acqua.
  • Nel frattempo sbollentate la pasta per qualche minuto in un tegame basso. Poi prendete le lasagne e adagiatele sul fondo di una teglia, dove avete aggiunto qualche messtolo di sugo.
  • Completate quindi con le melanzane , il formaggio parmigiano e cosa più importante la mozzarella.
  • Ricoprite con altra pasta e continuate con un altro strato di melanzane e mozzarella.
  • Per finire, stendete un mestolo di sugo, cospargete di parmiggiano e infine infornate a 200° per 30 minuti.
pasta al forno con melanzane

Ingredienti

500 g lasagne per pasta al forno (o altro tipo)
2 melanzane
1 spicchio di aglio
250 g mozzarella
100 g parmigiano
700 g passata di pomodoro

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Pasta al forno con melanzane e mozzarella, filante e golosa
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 2 Review(s)