I tipici panini al formaggio brasiliani sono una ricetta tradizionale e il nome originale in portoghese è pao de queijo . Questi piccoli panini senza glutine sono a base di farina di tapioca e sono gustosissimi. Sono ottimi e sfiziosi per antipasti o aperitivi ma sono anche per accompagnare marmellate e confetture.

Panini al formaggio brasiliani: Pao de queijo con farina di tapioca

1 Dic 2016 | Pane | 0 commenti

Se siete stati in Brasile sicuramente li avete mangiati altrimenti se vi fidate provate passo passo questa gustosissima ricetta. Sarà molto semplice e anche molto divertente. I Pao de queijo si preparano con facilità, non è necessario lievito e quindi anche tempo di attesa. Pochi minuti e sono pronti da infornare. Quindi ‘partiamo’ con la ricetta! Ecco un modo per gustare i panini al formaggio in casa senza andare in Brasile.

Dove trovare la tapioca

Apriamo una piccola parentesi, vi potrà sembrare strano ma la farina di tapioca l’avete mangiata tante volte. Innanzitutto la trovate nelle pappe dei bambini, infatti è un amido molto digeribile oltre ad essere uno straordinario addensante.

Se invece siete un po’ più adulti e volete provare questa ricetta dei panini brasiliani, la farina di tapioca la trovate negli alimentari etnici o nei negozi biologici. Inoltre la trovate in comode confezioni da 500g ed è anche ad un prezzo economico. Frequentare gli alimentari etnici è un modo per cominciare a espandere i propri orizzonti alimentari, integrare alimenti non presenti nelle nostre diete e soprattutto curiosare, che in genere porta solo bene all’anima.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pao de queijo: come preparare i panini al formaggio brasiliani

Per preparare pao de queijo’, i panini brasiliani, dovete innanzitutto riscaldare il forno a 180°. Difatti dovrà essere ben caldo appena infornerete i panini brasiliani anche perché, nell’impasto, non sono presenti agenti lievitanti. Nonostante questo riceveranno comunque una spinta lievitante per la presenza delle uova e del formaggio che con il caldo tendono ad espandersi.

Cominciamo subito a preparare l’impasto dei panini brasiliani con la farina di tapioca senza glutine.

  1. Prima di tutto portate a ebollizione in un tegame latte con l’olio ed il sale.
  2. Appena inizia a bollire spegnete e aggiungete la farina di tapioca tutta in una volta.
  3. Mescolate molto rapidamente. Appena il composto diventerà consistente e morbido e si staccherà dalle pareti del tegame. A questo punto lasciatelo intiepidire.
  4. Dopodiché aggiungete un uovo per volta ed incorporate fino ad assorbimento.
  5. Per ultimo mettete il formaggio impastando il tutto molto bene.
  6. L’impasto sarà sufficientemente oleoso per lavorare. Altrimenti ungetevi le mani e formate delle palline di circa 4 cm di diametro.
  7. Disponete i panini al formaggio ben distanziati tra di loro sulla su di una teglia foderata di carta forno.
  8. Fatele cuocere per circa 25 minuti fino a doratura.

Servite i pao de queijo caldi.

ricetta pao de queijo

Ingredienti

300 ml Latte
150 ml Olio di semi + per lavorare
1½ cucchiaini di sale
500 gr Farina di tapioca
2 Uova
250 gr parmigiano reggiano grattugiato

 

 Ricetta Pao de queijo con farina di tapioca

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Panini al formaggio brasiliani: Pao de queijo con farina di tapioca
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 4 Review(s)