Pane con farina di semola e grano saraceno, da far venire l’acquolina in bocca. Croccante fuori e morbido dentro da farcire con salumi e formaggi oppure verdure e ortaggi. Pane al grano saraceno e semola gustosissimo, da provare assolutamente.
Pane con farina di semola e grano saraceno
Preparazione
Il consumo di pane è notevolmente diminuito negli ultimi anni. Un tempo se ne consumava molto di più ed era la base dell’alimentazione di una famiglia. D’altra parte accompagnava zuppe, verdure, legumi e molte volte anche la carne stufata o il pesce al sughetto.
Soprattutto completava il pasto o lo integrava in maniera esclusiva e per lo stesso motivo sostituiva la pasta o il riso. A dire la verità la sua diminuzione è legata più ad un fattore di dieta che altro. Difatti, a voce di popolino, è indicato come un alimento che farebbe ingrassare. Forse, ma dipende. Per esempio in molte diete viene inserito in combinazione con precisi alimenti dove completa le sue funzioni.
In tutta onesta il pane buono e fatto in casa, farebbe rinunciare a molte altre pietanze. Così oggi vedremo come preparare il pane con farina di semola e grano saraceno in casa. Serviranno pochi strumenti e semplici ingredienti.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Come fare il pane di semola e grano saraceno
Cominciamo dal lievito. Se usate quello secco dovrete riattivarlo con dell’acqua. A questo link troverete molti suggerimenti su come riattivare il lievito secco. Anche per il lievito di birra a cubetto, dovrete scioglierlo con un poco di acqua tiepida.
- Come prima cosa disponete le farine di semola e grano saraceno nella planetaria, dopodiché aggiungete l’olio e il lievito. Infine aggiungete l’acqua fino ad assorbimento.
- Lasciate lievitare l’impasto fino al raddoppio (circa 3 ore)
- Alla fine dividete l’impasto formando dei panini della grandezza di un pugno.
- Dopodiché disponete su una teglia da forno precedentemente infarinata e lasciate lievitare altri 30 minuti.
Infine infornate a 220° per 40 minuti.
Pane con farina di semola e grano saraceno
1
2
3
4
Ingredienti
350 g farina di semola rimacinata
150 g farina di grano saraceno
350 g di acqua
1 cucchiaino di sale (20 g)
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cubetto di lievito di birra o 1 bustina di lievito secco