Melanzane in agrodolce un contorno deliziosissimo soprattutto nella stagione estiva. Si consumano fredde anche dal frigo e si preparano con semplicità.
Melanzane in agrodolce: una delizia estiva tra i contorni classici
Con l’arrivo dell’estate, gli ortaggi freschi sono disponibili direttamente dal campo. Questo è quindi il momento di preparare le gustose ricette di stagione con verdure e ortaggi freschi. Tra le ricette più gettonate del periodo, trovate le melanzane in agrodolce che sono un contorno irresistibile, capace di conquistare anche i palati più esigenti.
La combinazione agrodolce, unita al sapore unico delle melanzane, crea un equilibrio di sapori che delizierà i vostri sensi. Oggi prepariamo una ricetta semplice e della tradizione che spopola ogni volta che si porta in tavola. Potete preparare le melanzane in agrodolce, anche in altri periodi dell’anno. Infatti le melanzane sono sempre disponibili, ma sicuramente quelle colte direttamente dal campo hanno un’aroma inconfondibile. Le melanzane in agrodolce sono perfette da servire in molte occasioni, dalle cene estive in terrazza, alla classica giornata al mare sotto l’ombrellone.
Deliziose con il pane e il tonno o e con bruschetta e pomodori, ma anche l’ormai conosciutissima frisa ammollata. Insomma le melanzane in agrodolce accompagnano qualunque pietanza oppure come semplice sfizioso spuntino con grissini e crostini. Le melanzane in agrodolce posso essere preparate e conservate per un paio di giorni in frigo, sempre se riescono a durare.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Melanzane in agrodolce: ricetta
- Per prima cosa spuntate le melanzane poi tagliatele a bastoncini, come fossero patate.
- Dopodiché in una padella versate olio evo e uno spicchio di aglio. Lasciate così rosolare leggermente e subito dopo versate le melanzane.
- Regolate di sale e coprite con un coperchio. Lasciate infine stufare le melanzane per 15 minuti girando di tanto in tanto per non farle bruciare.
- Verso il fine cottura aggiungete lo zucchero e l’aceto facendolo evaporare.
- Appena pronte togliete l’aglio e versate in una ciotola e completate con foglie di menta fresca.
Ingredienti
2 melanzane grandi
4 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
1 spicchio d’aglio intero
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di aceto di vino bianco
Foglie di menta
Sale q.b.