Seleziona Pagina

Melanzane e peperoni a crudo con cipolla e carote: un contorno sott’ olio fatto in casa senza paura

Ago 16, 2022 | Insalate e contorni | 0 commenti

Melanzane e peperoni a crudo con cipolla e carote, un contorno sott’ olio fatto in casa senza paura della conservazione domestica. Una prelibatezza che può fare la differenza su bruschette, hamburger, panini, arrosto ed altre mille pietanze con le quali abbinare questo meraviglioso contorno.

Melanzane e peperoni a crudo con cipolla e carote: un contorno sott’ olio fatto in casa senza paura

16 Ago 2022 | Insalate e contorni | 0 commenti

Le conserve domestiche di melanzane e peperoni fanno sempre venire paura. Il rischio di vedere andare a male tutto il lavoro e non solo anche il pericolo per la salute, spinge sempre a desistere dall’impresa. Questo perché i due ortaggi hanno una forte concentrazione di acqua che, se non opportunamente trattati, durante i mesi della conservazione posso produrre spore e batteri nocivi per la salute. 

Se siete tra quelle persone che non vogliono rischiare, allora ecco la ricetta che salva capra e cavoli. Melanzane e peperoni a crudo con olio extra vergine di oliva, proprio così, da consumare subito senza metterle nei vasetti. Inoltre la ricetta può essere realizzata tutto l’anno visto che gli ortaggi utilizzati sono sempre disponibili. Bastano infatti solo 24 ore e il contorno di melanzane e peperoni a crudo con carote e cipolla è subito pronto. Potete conservare il prodotto in frigo e consumarlo in 3-4 giorni senza dover preparare vasetti e tappi con il rischio che ne consegue.

Preparare il contorno di melanzane e peperoni a crudo è veramente facile, soprattutto economico perché andreste ad utilizzare solo gli ortaggi necessari e molto meno olio della versione classica nel vasetto. Quindi oltre ad essere più sicura, da un punto di vista alimentare, è anche veloce e pratica. Potete preparare il contorno 1 o 2 giorni prima e consumarlo in occasioni particolari come cene a buffet o pranzi con molte persone. Provate a gestire anche le quantità in base all’uso che ne dovete fare e preparatelo tutte le volte che ne avete voglia. Inoltre nel periodo estivo quando gli ortaggi sono freschi e direttamente dal campo, potrete preparare il contorno di melanzane e peperoni a crudo con prodotti freschi e di stagione. 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Contorno: melanzane e peperoni a crudo con carote e cipolla

Attrezzi: coltello affilato, tagliere, mandolina e grattugia per julienne. Se avete questi accessori che affettano a striscioline allora sarà veramente un gioco da ragazzi. 

  1. Cominciate dalle melanzane, lavatele e privatele della buccia con un pelapatate . Poi con una mandolina tagliatele a fette di circa un centimetro. Subito dopo a striscioline. Se la vostra mandolina ha una lama per tagliare le patate a fiammifero usatela pure.
  2. Sempre con la mandolina tagliate la cipolla a rondelle e separatele. tagliate pure i peperoni e striscioline sottili. Disponete infine a strati in una grande ciotola, meglio se di creta o vetro.
  3. Completate la preparazione del contorno di melanzane e peperoni, tagliando a julienne le carote e disponetele sopra gli altri ortaggi.
  4. Dopodiché versate un bicchiere di aceto e salate. Poi mettete un piatto capovolto e sistemate sopra un peso, come ad esempio una pentola grande piena di acqua. Lasciate macerare per 24 ore eliminando eventualmente parte del liquido in eccesso. Fate attenzione perché le verdure rilasceranno una grossa quantità di acqua, quindi per questa ragione mettete sotto la ciotola un altro piatto grande.
  5. Trascorso il tempo strizzate le verdure e per questo scopo potete utilizzare uno schiacciapatate oppure strizzatele forte con le mani.

Adesso non vi resta che condire il contorno di melanzane e peperoni a crudo con olio extra vergine di oliva e timo o origano. Il contorno è subito pronto per essere consumato e potete conservarlo in frigo per 2-3 giorni coperto con pellicola o in un recipiente con tappo.

Melanzane e peperoni a crudo

Ingredienti

2 melanzane medie fresche
2 peperoni grandi
1 cipolla
2 carote
sale q.b.
origano o timo q.b.
1 bicchiere di aceto bianco
sale q.b.

 

Melanzane e peperoni a crudo
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Melanzane e peperoni a crudo con cipolla e carote: un contorno sott' olio fatto in casa senza paura
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.