Maltagliati al grano saraceno e cime di rapa, un primo piatto gustosissimo anche per chi non è particolarmente esperto nel fare la pasta fresca fatta in casa. Il maltagliati, come filo di pasta, si prestano proprio a tutti e in questa ricetta con farina di grano saraceno, potete provare le vostre doti.
Maltagliati al grano saraceno e cime di rapa
Il grano saraceno è un pseudo-cerale senza glutine molto utilizzato nella cucina italiana. Basti pensare. ad esempio, ai celebri pizzoccheri che trovate qui.
Questa farina si adatta a mille usi e soprattutto in combinazione con la farina bianca (anche in minima quantità) che permette di realizzare delle originali ricette. Infatti i maltagliati al grano saraceno e cime di rapa posso essere l’occasione che mancava per provare a creare una pasta fresca fatta in casa, facile e molto gustosa. Come già detto, i maltagliati come filo di pasta, sono alla portata di tutti, soprattutto per chi non ha molta pratica con il mattarello.
Così potrete sperimentare l’uso di una farina più rustica e difficile da lavorare, ottenendo comunque un risultato da vero chef. Ovvio che gli esperti andranno molto più veloci e spediti dei neofiti. Detto questo non ci resta che impastare e preparare questo gustosissimo condimento, tipico invernale.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Maltagliati al grano saraceno e cime di rapa
Come sempre ottimizziamo il lavoro, pensiamo quindi prima all’impasto dei maltagliati al grano saraceno e poi al condimento. Infatti durante la preparazione delle cime di rapa, l’impasto dei maltagliati avrà il tempo per riposare, idratarsi e quindi assorbire meglio l’acqua.
Detto questo cominciate dunque a miscelare le due farine, unendo prima l’olio di oliva all’impasto e poi piano piano l’acqua. Formate l’impasto, lavoratelo un po’ e poi lasciatelo riposare, avvolto nella pellicola da cucina.
A questo punto cominciate a lavare e pulire le cime di rapa, che andranno sbollentate in acqua con il sale. Cuocetele per 10 minuti circa o fino a quando la verdura non sarà tenera. Infine scolate le cime di rape e stufatele con un filo di olio di oliva uno spicchio di aglio e del peperoncino (se di vostro gradimento)
Dopodiché cominciate a stendere l’impasto dei maltagliati al grano saraceno. Stendete la sfoglia sottile fino ad uno spessore di 3 millimetri. Non fateli più sottili perché la sfoglia tenderebbe a sbriciolarsi.
Infine tagliate la foglia formando i classici maltagliati tracciando prima delle linee orizzontali e poi tagliando in senso obliquo.
Per ultimo cuocete i maltagliati al grano saraceno in abbondante acqua salata, con l’aggiunta di un cucchiaio di olio per evitare che si attacchino. Poi cuoceteli per 5 minuti e per concludere, scolateli con il mestolo forato, poi saltateli in padella con le cime di rapa stufate.
Servite i maltagliati al grano saraceno e cime di rapa caldi, con una spolverata di pepe appena macinato.
Ingredienti
300 g farina di grano saraceno
100 g farina 00
150 g acqua
2 cucchiai di olio evo
1 kg cime di rapa
1 spicchio di aglio
olio evo q.b.
pepe