Involtini di verza con melanzane un secondo di verdure strepitoso e gustosissimo. Se amate le verdure al forno questa ricetta è quella che fa per voi.
Involtini di verza con melanzane un secondo piatto vegetariano al forno
Ogni volta che pensiamo al secondo, vengono in mente carne e pesce e i contorni di verdure. Eppure un secondo vegetariano ha sempre il suo perché. Non solo per chi segue diete vegetariane ma i secondi a base di verdure sono amati sempre da tutti. Così gli involtini di verza con melanzane oltre ad essere divorati subito, hanno anche una forma molto elegante e si presentano bene in tavola. La farcitura di melanzane ricorda quella delle melanzane ripiene e oltre a questo la foglia della verza si presta da sempre ad essere un’ottima soluzione per avvolgere qualsiasi ripieno.
Gli involtini di verza con melanzane sono facili da realizzare e possono essere preparati con sufficiente anticipo sia cotti al momento che da riscaldare. Se riuscite ad ottimizzare i tempi, in soli 30 minuti potrete preparare 15-20 involtini che andranno poi cotti in forno.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Involtini di verza con melanzane
- Per prima cosa lavate e tagliate a dadini piccoli le melanzane. Poi in padella versate olio evo e uno spicchio di aglio intero. infine stufate le melanzane fino a quando non saranno ben cotte. Se necessario aggiungete un poco di acqua calda.
- Appena saranno cotte le melanzane schiacciatele leggermente fino a renderle più a polpa.
- Dopodiché aggiungete formaggio e pane grattugiato e amalgamate il tutto.
- Controllate a questo punto che la temperatura delle melanzane sia adatta ad aggiungere l’uovo. Altrimenti aspettare e proseguite con le altre operazioni necessarie per realizzare gli involtini di verza co melanzane.
- A questo punto staccate delicatamente le foglie della verza, sciacquatele sotto l’acqua corrente e poi sbollentatele per un minuto in acqua e sale.
- Fate scolare le foglie di verza e rimuovete la parte terminale del gambo della foglia.
- Infine riempite con il ripieno di melanzane, aggiungete scamorza o mozzarella e richiudete a pacchetto.
- Per completare sistemate gli involtini di verza con melanzane in una teglia foderata con carta forno. Poi aggiungete olio evo e mezzo bicchiere di bino bianco. Cuocete gli involtini per 15 minuti coperti con un foglio di alluminio e i successivi 15 senza.
Gli involtini di verza con melanzane possono essere preparati prima e infornati o riscaldati dopo. Posso rimanere in frigo 1 o due giorni.
Ingredienti
3 melanzane medie
15 foglie di verza
1 uovo
80 g parmigiano
80 g pane grattugiato
1 mozzarella o scamorza
1 spicchio di aglio
½ bicchiere di vino
olio evo q.b.