Involtini di melanzane e ricotta al sugo cotti in padella senza forno. Un piatto stuzzicante con un ripieno delizioso di ricotta e rucola.
Involtini di melanzane e ricotta al sugo
Con le melanzane ogni ricetta viene bene, in più è il tipico ortaggio che si trova facilmente in cucina in tutti i periodi dell’anno. Così dalla preparazione delle classiche melanzane grigliate possiamo passare ai deliziosi involtini di melanzane e ricotta al sugo, cotti in padella senza forno. Sono facili da realizzare e posso essere preparati per tempo, in più potete consumarli a temperatura ambiente, un po’ come per la classica parmigiana.
Dopo aver grigliato le melanzane si comincia subito a preparare gli involtini e il ripieno è semplicissimo da fare. Può capitare di grigliare le melanzane per altri scopi e destinarne una parte per questa ricetta. Insomma gli involtini di melanzane e ricotta al pomodoro dovete proprio provarli.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Involtini di melanzane e ricotta al sugo
- Per prima cosa lavate e affettate le melanzane se sono molto grandi potete tagliarle dal lato corto. Se invece sono più allungate tagliatele dal lato lungo. Un centimetro di spessore in ogni caso.
- Poi mettete a grigliare le melanzane su di una piastra calda qualche minuto per parte o fino a quando non formeranno le classiche righe.
- Appena pronte passate alla preparazione del ripieno. Quindi in una ciotola mettete rucola, ricotta e formaggio. Poi aggiungete le uova e la rucola leggermente tritata.
- Appena pronto il ripieno farcite le melanzane, poi ripiegate e con gli stuzzicadenti chiudete gli involtini di melanzane.
- Per concludere preparate il classico sugo al pomodoro e appena inizia a bollire, calate gli involtini di melanzane e ricotta.
- Fate dunque cuocere per 20 minuti, poi spegnete e fate intiepidire.
Potete servire gli involtini di melanzane e ricotta con una spolverata di parmigiano quando tiepidi oppure così al naturale a temperatura ambiente.
Ingredienti
2 melanzane medie
250 g ricotta
50 g parmigiano
1 mazzetto di rucola
2 uova
800 g passata di pomodoro
olio q.b.