Gnocchi di zucca e farina di farro un primo piatto autunnale che farà felici tutti per il gusto dolciastro della zucca e il sapore deciso del farro. Conditeli come preferite soprattutto con altri sapori dell’autunno come funghi, noci, formaggi stagionati e freschi o semplicemente con burro e salvia.
Gnocchi di zucca e farina di farro un primo autunnale
Le ricette autunnali hanno una particolare voglia di riscatto, molti prodotti provengono dalla stagione precedente e conservano colore e gusto, che nell’autunno assumono particolare significato. Così come la zucca che abita la cucina con le sue forme e colori e che mettono di buon umore. Gli gnocchi di zucca e farina di farro sono una grande occasione per sposare i due ingredienti. Il gusto rotondo e dolciastro della zucca e il sapore deciso della farina di farro che porta con sé tutti gli umori della terra. Così gli gnocchi di zucca e farro, sono un occasione unica da non perdere proprio in questa meravigliosa stagione.
La farina integrale di farro e la polpa della zucca appena cotta in forno, formeranno un impasto che ci permetterà di realizzare degli squisiti gnocchi, da condire in mille modi diversi. Però senza cadere nel convenzionale sugo di pomodoro. Per questo motivo vi invitiamo a usare olio, burro, salvia, noci, formaggi stagionati e freschi, panna, bucce di agrumi, salumi e mille altre idee.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Gnocchi di zucca e farina di farro un primo autunnale
- Cominciate dalla zucca tagliatene una parte eliminate la buccia, semi e filamenti. Poi tagliate a tocchetti e passate in forno a 200° per venti minuti.
- Appena cotta, cioè quando i rebbi della forchetta entreranno agevolmente nella polpa, toglietela dal forno e schiacciatela. Potete usare la forchetta o uno schiacciapatate a pressione.
- Quando la polpa è ancora calda unite la farina di farro, l’olio e il sale. Poi impastate fino ad assorbimento.
- Lasciate riposare l’impasto degli gnocchi di zucca e farro una decina di minuti.
- Infine stendete dei lunghi maccheroni e tagliate i classici cubetti da tre centimetri circa. A questo punto potete anche arricciare gli gnocchi con il riga gnocchi, una comoda tavoletta per dare la classica striatura.
- Per concludere cuocete in abbondante acqua fino a che non verranno a galla. Scolate e condite come preferite.
Se siete a corto di idee: burro e salvia oppure crema di parmigiano e pepe.