Gnocchi di melanzane con farina di grano saraceno, un sapore delicato e intenso dal profumo di terra. Una semplice ricetta che non richiede grandi sforzi ed per questo veramente alla portata di tutti.
Gnocchi di melanzane con farina di grano saraceno
Preparazione
Abbiamo presentato decine di ricette di gnocchi su farine speciali ed ogni volta con la stessa difficoltà di classificarli. Non è sempre la patata l’ingrediente principale per realizzare gli gnocchi così come non è necessario che sia giovedì per prepararli. L’importante è che gli gnocchi vengano su a galla per prenderli e poi condirli. La ricetta degli gnocchi di melanzane con farina di grano saraceno, è una prelibatezza per il palato, potete scegliere i condimento che volete perché saranno sempre molto gustosi.
Adesso dovete solo avere le melanzane e la farina di grano saraceno a portata di mano e poi cominciare a preparare la ricetta.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Gnocchi di melanzane con farina di grano saraceno
- Per prima cosa dovete lavare le melanzane e successivamente tagliarle a cubetti di circa un centimetro. Potete tranquillamente lasciare la buccia che conferirà anche un colore più scuro agli gnocchi.
- Mettete un filo d’olio in una padella antiaderente e mezza cipolla tritata finemente. Saltate i cubetti di melanzane per circa 10 minuti chiuse da un coperchio. Non è necessario aggiungere acqua ma fate attenzione a non bruciarle, quindi fuoco basso e coperchio ben chiuso.
- Fatto questo, dopo la cottura, versate le melanzane in un bicchiere frullatore o adatto ad minipimer ad immersione e frullate le melanzane.
- Ancora calde aggiungete tutta la farina di grano saraceno nella purea di melanzane e con un cucchiaio unite il tutto.
- Con il passare dei minuti, mentre l’impasto fredda, le melanzane e il grano saraceno tenderanno a diventare più solidi.
- A questo punto spolverate una spianatoia con farina (usate farina di riso per mantenere gli gnocchi in versione senza glutine, oppure farina bianca), questo per lavorare gli gnocchi di melanzane e grano saraceno.
- Prendete piccole parti dell’impasto e formate i classico maccheroncino per poi ricavare gli gnocchi. Lavorate l’impasto con molta delicatezza infarinandovi spesso le mani.
- Cuocete poi gli gnocchi e scolate con mestolo forato appena vengono a galla. Attenzione a non cuocerli troppo.