Pasta funghi piselli e panna, un classico senza tempo che piace sempre a tutti. Classico perché panna piselli e funghi sono da sempre un connubio vincente.
Pasta funghi piselli e panna, un classico senza tempo
Questo primo piatto dolce e cremoso è sempre molto gradito sia da grandi che piccini. Se qualcuno storce il naso per la presenza della panna, ci sarebbe da ricordare quanti altri piatti si avvalgono di derivati cremosi come stracchino, formaggio morbido e spalmabile. Non ci sono quindi molte differenze a pensarci bene e fortunatamente è stata anche rivalutata la panna da cucina, accusata da molti ‘chef’ di essere un trucco molto semplice per vincere a tavola.
Se è così allora osate senza timore perché ci sono piatti che nascono in questo modo, come per la pasta funghi piselli e panna. E poi è un delizioso salto nel tempo, una ricetta anni 80, quando la panna da cucina era utilizzata tanto ed era quasi una sciccheria. L’importante è non esagerare e dosare bene gli ingredienti. Pasta funghi piselli e panna si presenta anche in modo colorato e simpatico quasi da primavera.
Gli ingredienti sono quasi sempre disponibili e anche questo permette la realizzazione in molti periodi dell’anno. Detto questo non ci resta che metterci all’opera, le tagliatelle con funghi piselli e panna ci aspettano.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta funghi piselli e panna
Come sempre ottimizziamo i tempi: per prima cosa mettete l’acqua sul fuoco e scegliete la pasta da preparare. Per questa ricetta abbiamo utilizzato il classico formato delle tagliatelle ma si adatta qualsiasi tipologia o filo di pasta: farfalle, rigatoni, pennette, orecchiette, spaghetti ecc. A voi la scelta!
- Per prima cosa pulite i funghi e saltateli in padella con un filo di olio evo e aglio. Non devono cuocere troppo altrimenti rimarrà poco e invece devo restare anche un po’ carnosi.
- Quindi appena morbidi toglieteli dal fuoco, se c’è ancora acqua di cottura scolateli e conservate l’acqua dei funghi che servirà per la seconda parte.
- Sempre nella stessa padella aggiungete ancora un po’ di olio evo, recuperate lo spicchio di aglio dei funghi e aggiungete le carote a dadini e i pisellini verdi.
- A questo punto aggiungete l’acqua dei funghi, regolate di sale e coprite con un copercio.
- Fate cuocere per 15 minuti a fuoco medio basso, se necessario aggiungete altra acqua per portare a cottura le verdure.
- Verso la fine unite i funghi precedentemente cotti e fate insaporire.
- per ultimo unite la panna e fate sobbollire un minuto, poi spegnete.
- Dopodiché mettete a cuocere la pasta e quando al dente unite al condimento.
Impiattate la pasta funghi piselli e panna e servite subito con pepe macinato fresco.
Ingredienti
280 g pasta
350 g funghi champignon
300 g pisellini verdi
200 ml panna da cucina
1 carota
1 spicchio di aglio