La frittata di scammaro è una ricetta tipica napoletana, è una frittata di pasta senza uova molto appetitosa. La ricetta è semplicissima e consiste principalmente in pasta saltata in padella che diventa croccante e stuzzicante.

Frittata di scammaro: frittata napoletana senza uova

21 Apr 2022 | Pasta | 0 commenti

La frittata di scammaro è usata principalmente durante il periodo di quaresima o in tutte quelle occasioni dove era necessario mangiare di magro secondo le usanze della religione cattolica. Infatti nella lingua napoletana ‘scammaro’ significa appunto mangiare di magro. In ogni caso la frittata di scammaro viene spesso proposta perché è una ricetta veramente gustosa. Come abbiamo già detto la frittata consiste in pasta semi cotta, poi condita con olio, acciughe, uvetta passa e per ultimo viene passata in padella come una frittata. 

La caratteristica della frittata di scammaro è quella di avere una consistenza simile alla normale frittata ma con la particolarità di essere senza le uova. Questa deliziosa pietanza ha un gusto deciso ed irresistibile. Quindi non ci resta che dire: assolutamente da provare!

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

La frittata di scammaro

La frittata napoletana senza uova di pasta è molto semplice da realizzare, si raccomanda solamente di non cuocere la pasta quindi sui tradizionali 8 minuti per cuocere gli spaghetti basteranno soltanto 6 minuti.

  • Per prima cosa ammollate l’uvetta sultanina in un poco di acqua tiepida.
  • Poi mettete a bollire l’acqua sul fuoco e appena pronta calate gli spaghetti. Fate cuocere la pasta ma solo 3/4 del tempo necessario.
  • Mentre l’acqua è sul fuoco, in una padella antiaderente sciogliete i filetti di acciuga in olio evo, aggiungendo mezzo spicchio di aglio tritato.
  • Subito dopo aggiungete i capperi e le olive denocciolate tagliate a rondelle. Potete aggiungere anche del peperoncino e dei pomodorini tagliati.
  • Dopodiché scolate la pasta e unite al condimento e aggiungete il prezzemolo.
  • A questo punto rimettete la pasta sul fuoco e lasciatela cuocere 5-6 minuti a fiamma moderata fino a quando non si formerà una crosticina croccante e dorata.
  • Per concludere ruotate la frittata di scammaro usando il coperchio e cuocete dall’altro lato.
frittata di scammaro

Ingredienti

350 g di spaghetti
50 g di uvetta 
50 g di olive nere denocciolate
5-6 filetti di acciuga 
20 g capperi sotto sale
½ spicchio di aglio
prezzemolo q.b.

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Frittata di scammaro: ricetta napoletana senza uova
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)