Nella cucina del recupero c’è sempre spazio per ricette nuove e gustose. Gambi cavolo nero, non buttateli ecco cosa fare, una delle tante ricette che proponiamo è proprio la frittata.
Gambi cavolo nero, non buttateli ecco cosa fare
Il gambo del cavolo nero si mangia! Anche se abitualmente lo scartiamo perché più duro e fibroso delle foglie, il gambo del cavolo può essere utilizzato tranquillamente. La domanda è cosa fare dei gambi di cavolo nero, visto che per altre ricette vengono scartati? La risposta è semplice: i gambi hanno tempi di cottura molto più lunghi rispetto alle foglie e quindi si privilegia, la parte più tenera a quella più coriacea.
Detto questo rispondiamo anche ad una seconda domanda. Ma i gambi hanno lo stesso sapore della foglia? Certo hanno lo stesso sapore anche se alcuni lo percepiscono meno intenso delle foglie. Cosa fare con i gambi del cavolo nero? Come prima cosa dobbiamo trattarli come tutte le altre verdure crude, cioè lavarli sotto l’acqua corrente e sbollentarli in acqua e sale.
Poi potete realizzare mille altre ricette esattamente come fareste con le foglie. Oggi infatti proponiamo l’impiego più facile e veloce. Se ad esempio stiamo preparando una ricetta con le foglie, possiamo contemporaneamente sbollentare i gambi del cavolo avanzati e preparare una ricetta della cucina del recupero, magari per la cena.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Gambi cavolo nero, non buttateli ecco cosa fare:
frittata con gambi e patate
- Per prima cosa recuperate i gambi, sciacquateli sotto l’acqua corrente ed eliminate eventuali filamenti laterali se dovessero essercene.
- Dopodiché tagliuzzate i gambi in pezzetti di circa 1-2 centimetri.
- Mettete l’acqua sul fuoco e regolate di sale. Appena avrà raggiunto il bollore versate i gambi tagliuzzati.
- Nel frattempo pelate due patate medie e tagliatele a dadini piccoli. Quindi unite ai gambi in pentola dopo circa 10 minuti.
- Cuocete patate e gambi per altri 10 minuti e al termine scolate e fate raffreddare.
- Adesso unite le uova e il formaggio, formate così la classica frittata e versate il tutto il una padella antiaderente con olio.
- Lasciate cuocere la frittata con gambi e patate, 8 minuti per lato a fuoco basso, chiusa con coperchio.
- Rovesciate la frittata utilizzando lo stesso coperchio, facendola semplicemente scivolare sopra.
- Appena la frittata con gambi di cavolo nero sarà pronta, lasciatela intiepidire qualche minuto. Poi servitela per secondo o come antipasto a buffet tagliata a dadini. Ecco una semplice ricetta per recuperare i gambi del cavolo nero veramente insuperabile!
Ingredienti
Gambi di cavolo nero
(avanzo di una ricetta da 250 g)
3 uova
2 patate medie
100 g parmigiano grattugiato
olio evo q.b.