Funghi cardoncelli gratinati al forno un contorno ‘carnoso’. Questi funghi gratinati sono una prelibatezza con aglio e spezie tritate. Sarà un assaggio inarrestabile perché hanno una consistenza e un aroma unici. Da provare assolutamente.
Funghi cardoncelli gratinati al forno un contorno ‘carnoso’
Quanto è limitativo il termine contorno? Almeno per questa ricetta di funghi cardoncelli gratinati al forno. Perché sono così buoni, che spesso finiscono per essere il piatto di portata e non il contorno. La ricetta in sé, è solo un consiglio di cottura, una modalità per servire questo gustoso fungo, che ha la particolarità di essere molto carnoso.
Dove abbinare i cardoncelli gratinati? Sicuramente con carne o pesce arrostiti, ma anche con carne in umido o in padella. Potrebbe essere un ottimo intermezzo tra due secondi diversi, sia per cottura che per genere, quindi carne e pesce nello stesso menù. I funghi cardoncelli gratinati al forno possono essere il secondo vegano di chi non mangerà altro. In altre parole non ne rimarranno nel piatto tra onnivori e vegani. Provate per credere.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Funghi cardoncelli gratinati al forno
- Per prima cosa pulite i funghi cardoncelli. Non lavateli! Spazzolateli o strofinateli con un canovaccio pulito e asciutto. Per questo scopo andrebbe bene anche un pennello da cucina. L’acqua è nemica di tutti i funghi e dei cardoncelli in particolare.
- Tagliate poi i funghi più grandi a rondelle, lasciando intera solo la cappella. Invece potete lasciare interi quelli più piccoli.
- In una ciotola preparate il pane con spezie e aglio tritati finemente. Poi miscelate il tutto.
- Dopodiché passate i funghi cardoncelli nel pane aromatizzato e subito dopo sistemate su una teglia foderata di carta forno.
- Spolverate i fughi con il pane rimasto e per ultimo salate i cardoncelli e cospargete di olio evo sulla superficie.
- Per concludere infornate a 200° per 20 minuti.
Consumate i funghi tiepidi. Possono essere anche consumati freddi o riscaldati ma cambia leggermente la sensazione di carnosità tipica dei funghi cardoncelli.
Ingredienti
1 kg di funghi cardoncelli freschi
40 g di pane grattugiato
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva q.b.
Spezie:
timo, salvia, rosmarino q.b.