Focaccia lampo 5 minuti con farina integrale e senza lievitazione, la soluzione per chi decide all’ultimo momento. La focaccia lampo integrale lascia tutti senza parole perché è buonissima in più è molto leggera e friabile.
Focaccia lampo 5 minuti integrale e senza lievitazione
Le focacce rientrano tra quelle ricette di eccezione, insomma quelle che si fanno in certe circostanze perché hanno un tempo e una preparazione da organizzare prima. Invece con la focaccia lampo 5 minuti tutto sarà sempre possibile. Anche quando amici o parenti suonano al campanello di casa. Infatti la focaccia in 5 minuti, si impasta velocemente e altrettanto velocemente si stende e si inforna.
Basta avere il condimento giusto e soprattutto che ci piace. In questa versione abbiamo utilizzato degli asparagi freschi saltati in padella, con in più anche dei formaggi. Potete usare pure peperoni, melanzane o altri ortaggi e verdure, come anche carne e pesce. La soluzione della focaccia lampo si adatta a tutte le vostre fantasie e l’impasto si presta anche alla tecnica della focaccia svuota frigo.
Quindi pronti per la focaccia integrale con asparagi, con impasto pronto in soli 5 minuti.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Focaccia lampo 5 minuti integrale
Come sempre organizziamo il lavoro. Se userete un condimento come verdure da stufare, come nel nostro caso, portatevi avanti con il lavoro. Se invece decidete per un ripieno a crudo saltate il primo passo.
- Per la focaccia lampo con asparagi, per prima cosa lavate e pulite gli ortaggi. Poi saltateli in un filo d’olio evo in padella con mezza cipolla, mentre preparate l’impasto.
- Per fare prima in una planetaria impastate la farina integrale con lievito istantaneo, olio evo e acqua tiepida. Appena pronto l’impasto dividetelo in due e formate due dischi.
- Oliate una teglia da forno da 24 cm e adagiate il primo disco. Poi aggiungete gli asparagi il formaggio parmigiano e la scamorza.
- Infine chiudete la focaccia lampo con l’altro disco di pasta con farina integrale.
Per concludere infornate a 180° per 30 minuti. Lascate intiepidire prima di servire. La focaccia lampo si può preparare prima ed è buona anche da fredda. Ottima per scampagnate e gita fuori porta all’ultimo momento.
Ingredienti
250 g farina integrale
170 g acqua tiepida
2 cucchiai di olio
7 g sale
2 cucchiaini lievito istantaneo per torte salate
ripieno focaccia 5 minuti
250 g asparagi freschi
100 g scamorza
50 g parmigiano
½ cipolla
olio evo, sale e pepe q.b.