Finocchi e ananas contorno sorprendente che nessuno si aspetta da abbinare a tante pietanze oppure come portata negli antipasti a buffet o assaggini vari.
Finocchi e ananas: contorno sorprendente che nessuno si aspetta
Questo contorno è assolutamente da provare, delizioso e delicato allo stesso tempo. Con quella nota esotica che lo rende ancora più intrigante. Se amate i finocchi questa versione leggermente stufata con l’aggiunta dell’ananas è un piatto veramente stuzzicante da proporre in mille situazioni diverse.
Potete presentare il contorno con finocchi e l’ananas abbinandolo a carne o pesce, ma anche come estroso antipasto agrodolce nei buffet aperti. Insomma questa ricetta è un invito a provare, anche perché servirà solo mezza ananas. Questa è l’occasione giusta per recuperare l’ananas avanzata destinandola a questa ricetta originale e gustosa.
Sarà veramente un’ occasione unica per godersi questi due ingredienti così diversi tra loro. L’ananas leggermente caramellata che incontra il gusto morbido del finocchio. Questa fusione forma un connubio unico da assaporare con pane o accompagnando altre ricette. Sperando di avervi incuriosito non ci resta che cominciare a preparare il nostro delizioso contorno.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Contorno finocchi e ananas
- Cominciate a pulire l’ananas eliminando la parte centrale più dura. Dopodiché tagliatela a pezzettini, dadini o specchietti.
- Dopo pulite anche i finocchi, lavateli accuratamente e tagliateli in senso orizzontale, per evitare il verso del filamento interno.
- In una padella mette olio evo e fate rosolare un cipollotto tagliato finemente.
- Aggiungete prima l’ananas e fatela rosolare leggermente.
- Infine aggiungete i finocchi tagliati e regolate di sale. Chiudete la padella con un coperchio e abbassate la fiamma.
- Fate cuocere lentamente per 10 minuti controllando che il liquido naturale dei finocchi e ananas sia sufficiente. Nel caso aggiungete un po’ di acqua.
- Verso la fine aggiungete lo zucchero e l’aceto balsamico, poi fate evaporare.
- Appena il contorno sarà pronto spegnete e lasciatelo raffreddare.
Servite il contorno di finocchi e ananas a temperatura ambiente, può essere conservato per due giorni in frigorifero.
Ingredienti
2 finocchi
½ ananas fresca
2 cucchiai di aceto balsamico
2 cucchiaini di zucchero
1 cipollotto
Olio evo q.b.