Ricetta della tradizione pugliese, fave fresche e cicorie e per completare anche i carciofi, tutti prodotti freschi di stagione. Un piatto unico primaverile che comprende insieme legumi, ortaggi e verdure.
Fave fresche cicorie e carciofi, tutti prodotti di stagione
Fave fresche cicorie e carciofi, sono un piatto gustoso e unico nel suo genere. Così se volete prepararlo con ingredienti surgelati potete farlo quasi tutto l’anno. Se invece preferite il prodotto fresco di stagione tra marzo e maggio trovate le possibili combinazioni di ingredienti freschi, direttamente dal campo. Come abbiamo già detto, fave cicorie e carciofi, è un piatto della tradizione pugliese, per la verità diffuso un po’ in tutto il meridione.
Per dirla tutta, potete preparare la ricetta solo con fave e carciofi oppure fave e cicorie. Infatti abbiamo unito gli ingredienti proprio per rendere omaggio ai prodotti freschi, quando in combinazione si trovano disponibili insieme.
Fave fresche cicorie e carciofi, può essere un piatto unico, un secondo di verdura o semplicemente un contorno per carne o pesce. L’unico consiglio che si può dare è solamente quello di provare questa gustosa ricetta.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Fave fresche cicorie e carciofi
- Per prima cosa pulite le fave. In questa versione abbiamo rimosso anche la parte esterna della fava per renderla ancora più dolce e digeribile. Infatti è proprio la parte esterna a dare più problemi. Basterà un piccolo taglio sul seme e poi con una leggera pressione far uscire il legume.
- Dopodiché sciacquate le fave e mettetele da parte.
- Poi pulite le cicorie, ricavate i cuori più teneri e lavate abbondantemente.
- Per ultimo pulite i carciofi e tagliateli infine a spicchi.
- A questo punto mette in padella olio evo e cipolla.
- Poi aggiungete carciofi e cicorie, infine aggiungete due bicchieri di acqua e lasciate cuocere per 15 minuti.
- Per ultimo aggiungete le fave e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
Fave fresche cicorie e carciofi possono essere consumate a temperatura ambiente o appena tiepide.