Semplici e gustose polpette di sedano rapa, un secondo delizioso e molto stuzzicante. Hanno un gusto delicato e morbido tanto da piacere a tutti: piccoli e adulti.
Polpette di sedano rapa semplici e gustosissime
Le polpette di sedano rapa sono una valida occasione per usare questo curioso ortaggio. Difatti quella che ricorre spesso è la domanda: come si cucina il sedano rapa? Soprattutto quali sono le ricette ideali per consumare il sedano rapa? Rimarrete molto stupiti ma con il sedano rapa potete realizzare numerose ricette come ad esempio questa: la pasta con crema di sedano rapa
In quest’altra ricetta invece abbiamo preparato la famosa dadolata di sedano rapa che poi è la base di cottura di molte ricette con questo ortaggio. Infatti per preparare le polpette potete cuocere il sedano rapa a vapore oppure a dadini come per la dadolata. Sarà comunque semplice e molto divertente. In più le polpette di sedano rapa sono senza uova e con solo formaggio. Saranno molto compatte e potranno essere cotte sia in forno o fritte nell’olio.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Polpette di sedano rapa semplici e gustosissime
Prima ci cominciare a preparare le polpette di sedano rapa scegliete il metodo di cottura dell’ortaggio. Potete cuocere il sedano rapa a vapore oppure saltarlo in padella con un filo di olio, aglio e acqua. in ogni caso dovrete prima pulire il sedano rapa poi tagliarlo a dadini piccoli massimo due 2 centimetri. Per far questo serviranno circa 20 minuti di cottura.
Fatto questo, schiacciate fino a ridurre il sedano rapa a purè. A questo punto regolate di sale e pepe, poi aggiungete il formaggio e amalgamate.
Dopodiché aggiungete pane grattugiato e prezzemolo e formate un impasto sodo e compatto.
Infine, con le mani unte di olio evo, formate le polpette di sedano rapa. Poi passatele in altro pane grattugiato.
Per concludere cuocete le polpette in forno per circa 30 minuti a 180°. Le polpette saranno buone appena iniziano a dorare in superficie.
Ingredienti
1 sedano rapa (600-700 g)
100 g di parmigiano grattugiato
40 g pangrattato
prezzemolo fresco q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.