Crostata mascarpone e cioccolato con pasta frolla allo strutto, un dolce delicatissimo che si scioglie in bocca. Si prepara velocemente e non è la solita crostata ed ora scoprirete il perché.
Crostata mascarpone e cioccolato – pasta frolla allo strutto
Ammettiamolo, abbiamo copiato la pasta frolla allo strutto da un dolce storico e famoso: il pasticciotto leccese che ha la caratteristica di questa pasta frolla allo strutto delicatissima e friabile che si scioglie in bocca. Ecco dunque svelato il segreto di questa crostata mascarpone e cioccolato. Infatti l’impasto della frolla con strutto, ha la caratteristica di essere leggera e molto friabile. Così potrete gustare la crostata con mascarpone e cioccolato nel piatto con cucchiaino o forchetta.
In più si prepara facilmente come tutte le altre crostate ed è di sicuro successo. Inoltre la nota aromatica del cacao rederà la crostata al mascarpone ancora più irresistibile.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Crostata mascarpone e cioccolato
Per la crostata con mascarpone e cioccolato potete lavorare l’impasto a mano o in planetaria. L’unica raccomandazione è quella di lasciare riposare l’impasto per 30 minuti in frigorifero.
Come prima cosa preparate la frolla allo strutto, quindi mettete farina, zucchero, vanillina, lievito e miscelate il tutto. Poi aggiungete lo strutto e lavorate per distribuire la parte grassa con i componenti secchi.
Dopodiché aggiungete l’uovo e lavorate l’impasto fino a quando non sarà sodo e compatto. A questo punto avvolgete la pasta frolla allo strutto nella pellicola alimentare e conservate in frigo per almeno mezz’ora.
Nel frattempo potete preparare la crema al mascarpone. Quindi sciogliete lo zucchero con mascarpone e cacao amaro. Poi aggiungete un tuorlo d’uovo e infine per ultimo unite un bicchierino di rum. Lavorate con una frusta fino ad ottenere un crema liscia e vellutata.
Infine stendete l’impasto della frolla allo strutto con il mattarello e formate un disco alto un centimetro. Quindi infarinate e oliate lo stampo e adagiate sopra la frolla.
Poi versate la crema e completate con i decori da crostata, da quelli classici a rete oppure con foglie, fiori, cuori ecc.
per concludere infornate a 180° per 40 minuti.
Ingredienti
250 g farina 00
125 g strutto o burro
125 g zucchero
1 uovo
1 bustina di vanillina
½ bustina di lievito
250 g mascarpone
100 g zucchero
1 tuorlo
40 g cacao amaro
1 bicchierino di rum
180° 35-40 minuti